Francesco Merloni, 97 anni e gli auguri degli operai

Il patron di Ariston festeggia in convalescenza dopo l’infortunio in Sardegna. Dalla storica fabbrica di Genga un dono con le firme di tutto il personale

Migration

Nonostante queste ore difficili per le nostre comunità si alza forte il grido di augurio per Francesco Merloni che oggi, 17 settembre, compirà 97 anni.

A farglieli - si legge nel comunicato - sono le maestranze del sito di Genga, uno di quelli storici dell‘epopea merloniana. A stringersi forte intorno al fondatore e il presidente onorario di Ariston Group, guidata dal figlio Paolo, per gli auguri di buon compleanno, ma anche di una buona guarigione, poiché Francesco è ancora in convalescenza a causa dell’infortunio occorso qualche settimana fa mentre era in vacanza in Sardegna, tutti i lavoratori, dal direttore della fabbrica Giacomo Donati, all’HR, il responsabile delle risorse umane, Fabrizio Malizia, ai delegati Rsu, Filippo Siciliano, Vincenzo Capitanelli e Paolo Orazi, che hanno tappezzato una bandiera con tutte le loro firme e gli auguri.

Un legame che negli ultimi anni si è fortemente rinsaldato come dimostrato anche dal calore e dall’affetto espresso anche nel 2020 in occasione del covid che aveva colpito Francesco. Un angolo di mondo industriale dove tra la globalizzazione, la post-globalizzazione e scenari mondiali a tinte fosche, il rapporto di lavoro, trova un sincretismo che lo pone al di la del semplice assioma padrone operaio. E come tutte le famiglie degne di questo nome, quando c’è una ricorrenza, ci si fanno gli auguri, che in certi momenti della vita hanno un significato e un calore particolari….

Angelo Campioni