"Frazioni sempre abbandonate: da Sappanico a Montesicuro"

L’assessore Foresi non ci sta: "Per tutte le criticità sono in arrivo i lavori necessari, nessuno resta indietro"

Migration

"Le frazioni sono state abbandonate, specie Montesicuro: l’uscita dal Paese è bloccata da due mesi e la piazzetta sta crollando, mentre a Sappanico non si riesce a trovare una soluzione per le casette fatiscenti da abbattere. Vi accorgete delle frazioni soltanto quando la gente protesta, mai un briciolo di prevenzione".

L’attacco arriva dal consigliere Arnaldo Ippoliti (60100) ed è diretto alla giunta. Nei mesi scorsi, prima e dopo l’emergenza Covid, i residenti di alcune frazioni si sono lamentati per il degrado, affermando che l’amministrazione le aveva dimenticati. Una situazione che purtroppo puntualmente si ripropone.

A rispondere, punto su punto, è stato l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi: "A Montesicuro la torre dell’orologio è stata chiusa dai vigili del fuoco e abbiamo dovuto attendere l’ok dalla soprintendenza per proseguire con l’intervento. L’ok adesso è arrivato e stamattina (ieri mattina, ndr.) infatti è stata messa in sicurezza ed entro la settimana si parte coi lavori. Sul balcone della piazzetta che cede abbiamo dato l’incarico ad un geologo e aspettiamo a breve la sua relazione per recuperare quello spazio. Sulle casette di Sappanico abbiamo presentato il progetto esecutivo per la demolizione: entro 60 giorni andranno giù. Per le casette private abbiamo le idee chiare anche li. Stiamo ragionando anche per attivare il doppio senso in quel tratto così importante e bloccato da tanti anni. Faremo tutto. Ma non finisce qui, a Gallignano partono i lavori per il cimitero e a Paterno e Casine sono in corso lavori per gli sfalci ed i marciapiedi. Noi le frazioni non le dimentichiamo".