Frecce Tricolori 29 maggio, l'orario del sorvolo ad Ancona e Loreto

I colori della bandiera italiana nei nostri cieli in mattinata. Come seguire lo show

Le Frecce Tricolori sorvolano Ancona il 29 maggio 2020 (Foto Ansa)

Le Frecce Tricolori sorvolano Ancona il 29 maggio 2020 (Foto Ansa)

Loreto, 25 maggio 2020 - Il 29 maggio l’Abbraccio Tricolore, speciale iniziativa dell’Aeronautica Militare, vedrà iniziare da Loreto e poi Ancona, la quinta tappa del giro d’Italia della Pattuglia Acrobatica Nazionale che sta avvolgendo con i suoi bellissimi fumi verdi, bianchi e rossi i cieli dei capoluoghi di regione unendo tutta l’Italia sotto il segno del tricolore.

Questa quinta tappa chiude un giro d’Italia durante il quale i 10 velivoli della Pan dipingono in cielo un unica lunghissima bandiera sotto la quale, soprattutto in questo periodo di difficoltà, tutti si sono sentiti più uniti, più forti e orgogliosi di essere Italiani.

L’orario dei passaggi è ancora in lavorazione e potrebbero subire delle variazioni dettate anche dalle condizioni meteo ma in mattinata, la prima a vestirsi di tricolore sarà Loreto con un passaggio indicato tra le 10 e le 10.40. Un omaggio della Pan al santuario della Madonna di Loreto, protettrice dell’Arma Azzurra in questo 2020 che è l'anno giubilare promulgato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, “Patrona degli Aeronauti". Da lì, la pattuglia nazionale si dirigerà verso Ancona, dove arriverà pochi minuti dopo il bacio al santuario.

Migration

Da sempre emozionante e suggestivo, il passaggio delle Frecce Tricolori è un’occasione da non perdere ma la richiesta fatta è di godersi lo spettacolo evitando però assembramenti e rispettando le regole, guardando il passaggio anche dalle finestre e dai balconi delle case, esponendo e sventolando il Tricolore.

I 10 aerei saranno poi diretti verso Bologna (passaggio indicato alle 15 circa) , Venezia e Trieste, per un messaggio di speranza ma anche per ribadire la necessità di azioni individuali di responsabilità e senso di disciplina, senza le quali l’uscita dall’incubo del Covid 19 sarà sempre più difficile. E chi meglio delle Frecce Tricolori, eccellenza riconosciuta e pluriblasonata anche all’estero, può dimostrare che è il team che fa la forza, una squadra fondata sul rispetto delle regole, dello spirito di gruppo, della distanza e quindi della sicurezza.

Una iniziativa nata in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, con la Pattuglia Acrobatica Nazionale che, con i suoi sorvoli, toccherà tutte le regioni italiane e il cuore degli italiani, abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.