Friday for future Ancona, in tremila allo sciopero per il clima

Un corteo lunghissimo, colorato e irriverente organizzato per lanciare l'allarme sulle condizioni del nostro pianeta

Friday for future, la manifestazione degli studenti ad Ancona

Friday for future, la manifestazione degli studenti ad Ancona

Ancona, 15 marzo 2019 - “Ci avete rotto il…clima!”. Questo era solo uno dei tanti slogan impressi sugli striscioni di migliaia di studenti (si parla di almeno 3mila presenze)  che anche ad Ancona questa mattina hanno manifestato contro il global warming sulle orme della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg. Studenti, ma anche adulti e tante associazioni apolitiche e apartitiche si sono dati appuntamento al Passetto alle 9.30 per poi sfilare lungo viale della Vittoria e corso Garibaldi fino a piazza Roma.

Un corteo lunghissimo, colorato e irriverente che ha gridato a gran voce con i megafoni frasi come “Siamo con Greta per il pianeta”, “Non vogliamo l’indifferenza”, “Ridateci il futuro” invitando anche quelli che li osservavano dai balconi a scendere in strada e unirsi alla protesta. Poi, intorno a mezzogiorno, si sono radunati e seduti a terra per ascoltare gli interventi programmati di esperti e docenti universitari, che ancora una volta hanno lanciato l’allarme sulle condizioni del nostro Pianeta, tra inquinamento, cambiamenti climatici, emissioni ben oltre il limite consentito.

Una situazione critica che rischia di avere conseguenze drammatiche soprattutto per le nuove generazioni. Ecco perchè sono stati soprattutto loro, studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a organizzare lo sciopero del “Global strike for future” che ha coinvolto milioni di ragazzi nel mondo, coordinato dal Movimento “Friday for Future”, lanciato dalla coraggiosa Greta, adesso candidata anche al premio Nobel.