Ancona, baby ladri rubano tablet e Lego a casa di un coetaneo

Furto al Verde Mare, un bambino di 10 anni derubato dei suoi giochi

Ancona, baby ladri rubano tablet e Lego a un coetaneo (foto di repertorio)

Ancona, baby ladri rubano tablet e Lego a un coetaneo (foto di repertorio)

Ancona, 18 ottobre 2018 - Baby ladri entrano nell’appartamento vuoto e rubano un tablet e le costruzioni Lego di un loro coetaneo. Succede anche questo a Collemarino, più precisamente nell’area residenziale Verde Mare, in via Matteo Ricci. Il fatto è successo una ventina di giorni fa, ma la notizia è arrivata alla nostra redazione in questi giorni. Stando a quanto è stato possibile ricostruire, un gruppetto di ragazzini di età non superiore ai 10-11 anni, le cui famiglie sono residenti nella zona, forse sempre all’interno dello stesso residence, si sarebbero introdotti in un appartamento, vuoto al momento dell’ingresso, portando via una serie di oggetti.

L’ingresso sarebbe stato facilitato dal fatto che, trovandosi la famiglia all’estero in vacanza, uno dei parenti potrebbe aver lasciato una delle finestre semiaperta durante una visita per dare l’acqua alle piante o per altri lavoretti. Quando sono rientrati a casa, parliamo della fine del settembre scorso, i genitori e il figlio, coetaneo si sono subito accorti che qualcosa mancava dall’abitazione. In particolare i giochi cari al ragazzino, dal sistema elettronico, una specie di tablet di ultima generazione, ai mattoncini delle costruzioni. Spariti anche indumenti.

Non è chiaro se dalla casa sia stato preso altro, ma questo basta per avere la certezza che qualcuno si è realmente introdotto nell’appartamento. Nei giorni successivi al rientro a casa della famiglia, lo stesso tablet e alcuni oggetti riconosciuti dal ragazzino e dai suoi familiari, erano a disposizione di alcuni coetanei che abitano nella zona. Messi alle strette è stato possibile quasi subito capire che quella mercanzia era stata presa dalla casa della famiglia residente nell’appartamento ‘visitato’. Non ci sono mai stati dubbi, particolare confermato dal fatto che le famiglie dei bambini in questione, messi in pratica davanti al fatto compiuto, non hanno potuto far altro che scusarsi, cercando di riparare al danno provocato dai loro figli.

Alla fine il problema si è risolto, il materiale è stato riconsegnato e non c’è stato bisogno di presentare alcuna denuncia alle forze dell’ordine. Resta, tuttavia, il gesto compiuto dai giovanissimi, qualcosa di più di una bravata. Ironia della sorte, proprio l’altro ieri il Carlino ha pubblicato, nella pagina del ‘Cittadini cronista’, una segnalazione sullo stato di mantenimento del parco attiguo al residence Verde Mare. Una situazione definita addirittura disastrosa da parte di alcuni residenti. Evidenziate situazioni di forte degrado e di pericolo, con la richiesta di un intervento immediato da parte di chi ha la competenza.