Furti ad Ancona, altro colpo in via Panoramica. "Mi hanno portato via tutto"

Ladri entrano da terrazze e finestre: "Hanno segato la cassaforte"

Il nostro cronista all’interno di una delle case derubate, davanti alla cassaforte segata dai ladri

Il nostro cronista all’interno di una delle case derubate, davanti alla cassaforte segata dai ladri

Ancona, 14 novembre 2018 - "Si sono arrampicati dall’esterno del palazzo per raggiungere la terrazza dopodiché hanno alzato la tapparella elettrica, riuscendo quindi ad aprire la finestra, e si sono direttamente indirizzati alla camera da letto dove mi hanno rubato tutto. Soldi e gioielli per migliaia di euro. Concluso il ‘colpo’ in casa mia, si sono arrampicati fino alla finestra del piano di sopra e là hanno segato la cassaforte con il frullino e preso tutto quello che vi era contenuto all’interno».

Doppio raid ladresco lunedì pomeriggio in due appartamenti di un condominio di via Panoramica. I ladri sono fuggiti con un bottino di circa 50mila euro. Entrambi i furti sono avvenuti tra le 16 e le 18.30. E’ in queste ore che le due famiglie derubate non si trovavano in casa.

«Quando sono rientrata intorno alle 20.45 – racconta la prima derubata, residente ad un primo piano rialzato, che fa da secondo essendo ad almeno 6 metri di altezza dal livello stradale – ho aperto la porta ma i ladri avevano messo il chiavistello interno. Ho pensato si fosse agganciato da sé. Pian piano – prosegue – sono riuscita a liberarlo ed entrare. Una volta dentro, ho pensato subito ai ladri ma era tutto in ordine finché non sono arrivata in camera da letto e ho trovato tutto a soqquadro. Chiamati i carabinieri, che sono venuti per il sopralluogo, abbiamo capito insieme che i malviventi avevano fatto una vera e propria cernita, lasciando l’argento e portando via solo l’oro e il denaro contante».

Dalla terrazza, i ladri si sono arrampicati al piano superiore utilizzando la struttura in ferro del gazebo estivo. «Ho trovato tutte le luci accese e la porta spalancata – racconta la signora del secondo piano – C’era un forte odore di bruciato ma in giro era tutto in ordine finché non sono entrata in camera dove ho trovato il quadro che copriva la cassaforte, appoggiato sul letto; e la cassetta aperta e completamente svuotata dopo essere stata segata con il frullino. Lì dentro – prosegue – avevo dei lingottini d’oro e diversi gioielli che erano soprattutto ricordi di famiglia». In quell’orario «nel condominio non vi era nessuno – spiegano le derubate – perché si trovavano tutti al lavoro. Parlando con altri residenti e i carabinieri, abbiamo saputo che negli ultimi 10 giorni, tra via Panoramica e via Friuli, sono stati messi a segno 7 colpi e tutti nel pomeriggio, quando si fa buio».