Fabriano, furto da 20mila euro in autogrill. Telecamere messe fuori gioco

I ladri hanno disattivato l'allarme e portato via la memoria del circuito di videosorveglianza

Fabriano, l'autogrill dove è avvenuto il furto (Foto Di Marco)

Fabriano, l'autogrill dove è avvenuto il furto (Foto Di Marco)

Fabriano (Ancona), 17 settembre 2019 - Colpo a segno all'autogrill Agip Fabriano Nord della Statale 76 in zona Rocchetta nei pressi dello svincolo di ingresso alla città con un bottino complessivo tra i 15 e 20 mila euro tra contanti (quasi tremila euro), sigarette e 'gratta e vinci', mentre altra merce, in particolare quella alimentare, non è stata tocccata. Ladri professionisti sono entrati in azione nel cuore della notte tra domenica e lunedì forzando la porta principale di ingresso, per poi disattivare l'allarme e provvedere ad asportare la memoria interna del circuito di videosorveglianza.

Probabilmente sono rimasti per poco tempo nella sala principale, dirigendosi ben presto nell'area retrostante il bancone dove hanno prelevato circa 400 euro dalla cassa principale, e appena dopo, attraverso l'utilizzo di appositi arnesi, asportare di netto la cassaforte contente attorno ai 2.500 euro, riuscendo a portarla via fisicamente. "Nessuno si è accorto di nulla e del furto abbiamo saputo solo all'alba, quando un collega alle 5.30 del mattino ha preso servizio per aprire il locale dopo lo stop notturno", è il racconto di uno dei giovani operatori che nel primo pomeriggio di lunedì era regolarmente all'opera nell'attività rimasta aperta al pubblico, nonostante i danneggiamenti.

L'episodio è stato segnalato ai Carabinieri del norm di Fabriano e della stazione di Cerreto d'Esi impegnati ad efettuare tutti i rilievi del caso e soprattutto a capire se alcune immagini, in particolare del piazzale esterno, sono state salvate e quindi consultabili, in coda al blitz in cui i malviventi hanno anche manomesso piccolo schermo contenente l'hard disk dei filmati. Dalle prime verifiche sarebbero centinaia i pacchetti di sigarette trafugati, ancora di più i 'gratta e vinci' - attorno al migliaio - di cui era stato effettuato il rifornimento solo pochi giorni fa. Interi blocchi di ticket di grattini da 2, 5, 10 e 20 euro si sono volatilizzati, ma potrebbero comunque rappresentare un indizio per le forze di polizia in merito all'utilizzo di tagliandi tutti dotati di numero di serie. "Anche lo scorso anno sempre in una notte tra domenica e lunedì era avvenuto un furto", aggiungono gli operatori dell'attività posizionata sulla direttrice obbligatoria da Ancona verso Perugia. "Allora i ladri erano entrati dal retro e non dalla porta principale".