Furto-bis in tabaccheria: rubati soldi e sigarette

Accaduto ieri notte, bottino da quantificare. Si cercano i tre ladri in fuga

Migration

Il coprifuoco non li ha fatti desistere quei ladri che ieri notte hanno messo a soqquadro la tabaccheria di corso Garibaldi in pieno centro storico a Camerano. Hanno sfondato la vetrata e fatto irruzione nel locale che dà sulla strada principale. Un rumore di vetri infranti e l’allarme che suonava non li ha fatti smettere. "I ladri sono venuti da noi in negozio, erano circa le 2.30 – racconta la figlia della titolare Claudia Piangerelli -. Hanno rubato sigarette, gratta e vinci, due cassetti del registratore di cassa e valori bollati. L’allarme ha funzionato, le telecamere ci sono e ora tutto è in mano ai carabinieri".

Il bottino è ancora da quantificare. I carabinieri della stazione locale stanno ricostruendo la dinamica. Le indagini sono in corso ma pare si tratti della stessa banda che poco prima ha iniziato la folle nottata a Civitanova con un raid in un concessionario. Era da poco passata l’1.

Con la stessa macchina, che hanno rubato lì, hanno fatto un blitz in una farmacia di Fontespina distruggendo la vetrata di ingresso e poi si sarebbero diretti a Camerano prima di disperdersi. I militari sarebbero sulle loro tracce. Hanno agito in pochissimi minuti, come testimoniano le immagini delle telecamere. Sarebbero stati in tre, con uno a fare da "palo" in macchina.

Una sfortuna doppia per la tabaccheria che anni fa era stata vittima di una rapina. Un uomo era entrato in pieno pomeriggio e aveva puntato una pistola, poi rivelatasi giocattolo, contro la proprietaria Maria Luisa Marchetti. Era andato in panico però per una cliente che era riuscita a fuggire e così è scappato anche lui senza aver preso un soldo. I carabinieri della Compagnia di Osimo hanno fatto scattare subito l’operazione e in un attimo il centro abitato di Camerano era completamente circondato da pattuglie e posti di blocco. Nel frattempo altri militari raccoglievano indizi e testimonianze in tabaccheria. Per i criminali, due, non c’è stata via di scampo: gli uomini dell’arma li aveva rintracciati e arrestati.

Tantissima la solidarietà scattata nei confronti della famiglia di tabaccai oggi da parte dei cameranesi residenti in centro, che ieri notte sono stati svegliati dal frastuono e poi dal movimento delle forze dell’ordine sul posto.

Silvia Santini