Galleria Papini, c’è ’Animal Mundi’ Gli scatti di Harari ed Erwitt

Migration

Un inizio di settimana nel segno dell’arte, con due mostre appena inaugurate, una, straordinaria, che sta per concludersi, e un’altra che lo farà tra non molto, e di cui non ci si stancherebbe mai di parlare.

Alla galleria Papini sabato è stata inaugurata ‘Animal Mundi’ (foto) di Luisa Zancanella, le cui opere sarebbero in grado di affascinare tutti, bambini compresi, visto che i ‘soggetti’ sono gli animali, ritratti in realistiche e variopinte forme. "Ho sempre amato gli animali, perché bellissimi, tutti – ha scritto l’artista -. Le incredibili geometrie dei rettili, i magnifici colori degli uccelli, la muscolatura degli animali che devono fuggire dai predatori. E in questo momento storico a maggior ragione. A rischio estinzione, l’habitat che si riduce, i cambiamenti climatici e tutto ciò che tutti noi sappiamo. Una pena infinita. Li dipingo su sfondo nero, perché nero è il loro futuro e purtroppo anche il nostro". La mostra chiuderà il 24 settembre. A Palazzo Campana di Osimo fino al 9 ottobre si può visitare la collettiva ‘Mostrami! Spazio agli artisti’, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione permanente. Espongono Adriana Accorroni, Pino Boh, Branciforte, Milena Cappellaccio, Maura De Carolis, Michele Gambini, Adriana Macheda, Romina Madonna, Ermanno Mobbili, Valeriano Mobili, Anna Rita Mosca, Emanuele Sassaroli e William Serafini.

Venerdì al Palazzetto Baviera di Senigallia si chiude ‘Icons’, la personale del grandissimo fotografo Elliott Erwitt, con oltre settanta celebri scatti capaci di raccontare uno spaccato della storia e del costume del secolo scorso.

C’è tempo invece fino al 9 ottobre per ammirare le foto di Guido Harari, esposte alla Mole di Ancona. E’ la prima antologica del ‘fotografo del rock’, che però ha ritratto anche grandi italiani come Renzo Piano, Armani, Carla Fracci, Dario Fo e Rita Levi Montalcini.