"Garantire una strada già intrapresa La discontinuità ci riporterebbe al passato"

Migration

"Le Primarie del centrosinistra siano un’occasione di confronto sui contenuti". Marco Bentivogli, ormai anconetano d’adozione, ha alle spalle una lunga militanza nell’area sindacale della Cisl, in particolare con la Fim, la sigla dei metalmeccanici. Da anni vive a Numana e Ancona è diventata una città di riferimento per lui. Anche per questo ha voluto appoggiare la candidatura di Ida Simonella.

Bentivogli, perché ha deciso di fare questo passo?

"Perché la giunta attuale che ha governato la città negli ultimi dieci anni, pur all’interno di una serie di difficoltà legate anche al periodo storico, ha segnato un punto di svolta nella ricerca della soluzione di grandi problemi. Ida (Simonella, ndr.), in tutto ciò, ha rivestito un ruolo centrale".

Pensa possa essere in grado di raccogliere il testimone di Valeria Mancinelli?

"Ne sono convinto, mantenendo la barra a dritta per quanto concerne l’autonomia della sua gestione, ma non dimenticando mai di essere il pezzo di una squadra. Non tutto è stato risolto in questi anni, ma il piglio con cui lei stessa ha lavorato è quello giusto".

Qual è secondo lei il fronte principale su cui dovrebbe incentrare l’azione di governo Ida Simonella?

"Risolvere i problemi delle periferie, l’integrazione e di conseguenza l’aspetto della sicurezza, le politiche sociali, il lavoro. Tutti aspetti che questa giunta ha già affrontato. E poi un altro aspetto importante…".

Quale?

"Ci sia sempre più occasione di ascoltare le persone, i cittadini. Lei lo sta dimostrando con grande concretezza adesso, evitando brutte scene di quello che io chiamo ‘turismo elettorale’. È importante recuperare la fiducia di chi non vota più e al di là della competizione delle Primarie che può avere anche toni accesi ma con rispetto, è fondamentale unire il centrosinistra sui contenuti, evitando di cedere il territorio alle destre. Dal 14 novembre le due parti dovranno comunque collaborare".

Sulla città invece cosa pensa sia necessario fare?

"Ancona ha enormi potenzialità turistiche di cui si iniziano a vedere i frutti attraverso strategie mirate. Il porto, le crociere, ma serve anche un aeroporto con più voli. Ida su questo fronte ha svolto un grande lavoro".

In conclusione, un flash per spiegare perché secondo lei Ida Simonella dovrebbe primeggiare.

"Garantire un percorso già intrapreso, la discontinuità ora ci riporterebbe al passato".