Gianmarco Tamberi, la fidanzata: "Ti aspetto sull’altare"

Intervista a Chiara Bontempi il giorno dopo la medaglia d'oro di Monaco: "Il gesto dell’anello in un momento così, mi ha fatto palpitare"

Ancona, 20 agosto 2022 - "Ho Gianmarco vicino che dorme, si sta godendo finalmente un po’ di riposo... ". È una Chiara Bontempi felice ed ancora travolta dalle emozioni quella che risponde volentieri alle domande del Carlino, a poche ore di distanza dall’ennesima impresa del suo futuro marito, campione ormai con pochi uguali.

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi
Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi

Mentre il suo Gianmarco Tamberi si concede una pausa sonno dopo giorni frenetici, Chiara, anche lei anconetana, rivive il magico giovedì sera dell’Olympistadion di Monaco di Baviera, un altro di quei momenti impossibili da dimenticare per la coppia (video). "Speravo molto in un nuovo successo di Gianmarco ma non me lo aspettavo – ammette la compagna del nuovo campione europeo del salto in alto –. Purtroppo in questa stagione diverse cose non sono andate nel verso giusto e le condizioni meteo della gara erano davvero sfavorevoli con tutta quella pioggia. Gianmarco ha un salto molto veloce e la pedana bagnata lo mette sempre molto in difficoltà".

Ma Gimbo è abituato a superare i problemi e in un anno già tormentato dai problemi fisici alla gamba di stacco e poi dal covid, anche la pioggia è probabilmente servita per aiutare il campione dorico ad esaltarsi come da abitudine nelle difficoltà. "Quando ha saltato 2.30 ho creduto nell’impresa – continua Chiara – in quelle condizioni di gara è davvero una bella misura": il salto che è valso l’oro meritava una dedica speciale e Tamberi in mondovisione ha pensato subito alla sua compagna indicando il dito dove infilare l’anello nuziale, tra pochi giorni.

"Che dire – sospira la futura sposa – è stata una grandissima emozione. Che Gianmarco sia riuscito anche in un momento del genere a pensare a me e al nostro giorno sempre più vicino mi ha davvero fatto palpitare. Ci sposeremo il 1° settembre a Pesaro. Gianmarco in tv ha detto che sono la donna della sua vita, io non vedo l’ora di aspettarlo all’altare".

Approfondisci:

Gimbo, un matrimonio Imperiale

Gimbo, un matrimonio Imperiale

Dopo la premiazione, già ieri Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi hanno lasciato Monaco di Baviera per rientrare in Italia, presumibilmente con una certa stanchezza ma di certo con ancora più gioia. "Già il dopo gara è stato bello – spiega Chiara – Abbiamo finito di cenare praticamente alle 3 della notte tra giovedì e venerdì, c’è stata una festa a Casa Italia e Gianmarco ha potuto abbracciare pure i suoi amici arrivati in Germania per sostenerlo. Di rientro da Monaco io mi dirigerò verso casa, lui andrà alla festa di addio al celibato con i suoi amici".

Lo farà con una nuova medaglia al collo, l’ennesima di una carriera ormai decennale che ha reso Gianmarco Tamberi, 30 anni, uno dei più vincenti atleti della storia del salto in alto: l’unico, col successo di giovedì, a vincere per due volte il titolo europeo all’aperto. "Sono davvero felice per lui – conclude Chiara Bontempi – Si è riconfermato e ha ritrovato le sue sicurezze. Gianmarco si merita davvero tutto questo". E l’atletica italiana, risalita al quarto posto nel medagliere, non può che ringraziare il suo capitano: un ragazzo venuto da Ancona che ancora una volta si è dimostrato più forte degli imprevisti. Grazie anche all’amore della sua futura moglie Chiara.

Approfondisci:

Tamberi sui social invita: "Fai un salto nelle Marche"

Tamberi sui social invita: "Fai un salto nelle Marche"