Quotidiano Nazionale logo
23 apr 2022

"Giornata mondiale del Libro", pieno di eventi in tutta la città

Anche il Comune di Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore indetta dall’Unesco per promuovere la lettura come prezioso strumento di conoscenza e di evoluzione culturale che ricorre proprio oggi, sabato 23 aprile. Per la speciale occasione la Biblioteca Antonelliana, in collaborazione con le librerie della città, propone una serie di iniziative per adulti e bambini. Il programma, ricchissimo di eventi, prevede in primis l’apertura straordinaria della Biblioteca Antonelliana dalle 16,30 alle 19,30, per consentire a tutti gli utenti di leggere e usufruire dei vari servizi.

In Sala Conferenze, invece, alle 17,30 si potrà assistere alla performance letteraria "Parlami d’amore – viaggio tragicomico e poetico nei sentimento e nella vita di coppia" con Beatrice Gregorini e gli artisti del Laboratorio Centro Voce Roberto Ceccarelli, Angela Conti, Lucia di Pompeo e Francesco Paoletti. Il tutto accompagnato con chitarra e voce di Giuseppe Tomassini. Alle 17,30 in Biblioteca Ragazzi si terrà poi il laboratorio didattico a cura dell’artista Elisa Latini "La mia impronta. Segno e disegno" ispirato a Bruno Munari. In Emeroteca si potrà visitare la mostra dedicata a "Il potere della fantasia e la forza creativa dei bambini nel mondo di Bruno Munari".

Ricche anche le proposte delle librerie. La libreria Kamillo si cimenterà nell’inventare e illustrare storie con "Narratori di Kamishibai"; alla libreria Mondadori si potranno ascoltare storie di donne che non iniziano con "C’era una volta…La donna tra mito, storia fiabe e leggende"; presso la libreria Ubik ci saranno otto poeti in gara "Nella livida luce della strada. Poetry slam"; la Libreria Iobook con il Circolo dei Lettori propone il Pasolini day – reading e proiezioni. L’editrice Catia Ventura presenterà infine "È passato Carnevale" di Paolo Federiconi presso il Circolo La Fenice.

g.m.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?