Giunta, tra i primi nodi i problemi dell’ospedale

Fiordelmondo sta già ricevendo tante sollecitazioni dal mondo sanitario. Al lavoro anche gli assessori Marguccio e Animali, il vicesindaco

Migration

di Sara Ferreri

"Fra i tanti messaggi che ho ricevuto in questi giorni dai cittadini, tanti riguardano le preoccupazioni per le criticità affrontate dalla sanità e dall’ospedale Carlo Urbani". Così Lorenzo Fiordelmondo che trascorre le sue prime giornate tra il palazzo municipale e i vari incontri come quello sulla sanità. Tante le sollecitazioni dal mondo sanitario e in particolare dall’ospedale dove le carenze di organico si sono fatte pesanti negli ultimi mesi e ancor più da qualche settimana con il piano ferie. "Giovedì – spiega il sindaco che terrà per sé la delega alla Sanità - ho preso parte alla conferenza dei sindaci d’Area Vasta 2, oggetto dell’incontro la modifica della legge regionale sulla sanità col passaggio dall’Asur unica alle aziende territoriali sanitarie. Un primo incontro istituzionale sul tema e un primo contatto da sindaco con una tematica centrale come la sanità". "Ci stiamo organizzando per l’insediamento – aggiunge il neosindaco - la settimana prossima procederemo alla convocazione del Consiglio. Abbiamo fatto una prima panoramica delle questioni da affrontare. Presto saremo operativi e al lavoro con la Giunta".

Al lavoro ci sono già anche gli assessori in pectore Emanuela Marguccio e Samuele Animali che sarà anche vicesindaco. Entrambi hanno già incontrato i dirigenti per entrare nel merito delle questioni da seguire direttamente quando arriverà la nomina di giunta. "Sono stata in Comune e ho incontrato i dirigenti soprattutto per quanto riguarda le mie future deleghe (istruzione, politiche giovanili, formazione e tempo libero, ndr) – spiega Emanuela Marguccio -. Vorremmo essere subito operativi per questo sto studiando e analizzando le questioni ma attendiamo l’ufficialità, la prossima settimana per partire".

Marguccio, maestra elementare non ha ancora deciso se dedicarsi full time all’incarico: "Non ho intenzione di lasciare la scuola anche perchè mi consente di avere il polso della situazione e penso di poter conciliare l’assessorato grazie ai miei orari di insegnamento sviluppati sul tempo pieno". "Da qualche giorno sto affiancando il sindaco, esaminando le prime questioni – spiega Samuele Animali prossimo vicesindaco e assessore ai servizi sociali -, soprattutto quelle a carattere organizzativo. Le stiamo esaminando con dirigenti e addetti agli uffici e programmando incontri con operatori. In maniera da poter scendere nel merito quando verranno formalizzate le deleghe".