Gli esploratori si incontrano all’oasi Dynamo

La Montagna protagonista dell’evento internazionale con i "National Geographic explorers": dal mondo per parlare di ambiente

Migration

Una settimana di incontri internazionali e di formazione nel cuore della Toscana, ospitati nell’Oasi Dynamo, nel comune di San Marcello Piteglio. Da ieri, mercoledì 7, fino all’11 settembre, la riserva naturale di Oasi Dynamo ospiterà, per la prima volta in Italia, un meeting internazionale dei National Geographic Explorers. Quattordici esploratori provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente, si incontreranno in Toscana per fare formazione, esporre i propri studi e imparare nuovi modi per aumentare l’impatto e la portata delle proprie ricerche scientifiche e progetti per la salvaguardia della Terra. Gli Explorer sono ricercatori eccezionali nei propri settori, provenienti da tutto il mondo. Ricevono finanziamenti e supporto dalla National Geographic Society per valorizzare e proteggere le meraviglie del nostro mondo, attraverso attività nel campo scientifico, dell’esplorazione, dell’istruzione e della narrazione. La riserva naturale di Oasi Dynamo ospiterà un mix eterogeneo di fotografi, ecologisti, archeologi, educatori e scienziati marini; i quali parteciperanno a sessioni di public speaking, narrazione e fotografia. Nello spirito che contraddistingue la National Geographic Society, gli Explorer esporranno poi nella serata di gala del 10 settembre, i propri lavori a un pubblico ristretto di invitati. Verranno presentati risultati di importanti ricerche su flora, fauna e clima, arrivando a nuove conclusioni e soluzioni per la difesa dell’ambiente e quindi anche dell’Uomo.

Oltre agli Explorer, saranno presenti diverse esponenti di National Geographic, tra cui Marco Cattaneo, Caporedattore di National Geographic Magazine Italia, oltre a dirigenti senior della National Geographic Society HQ di Washington: Alex Moen Chief Explorer Engagement Officer, e Crystal Brown - Chief Communications, Marketing e Brand Officer. Durante il loro soggiorno, gli Explorer parteciperanno anche a programmi di team building organizzati da Oasi Dynamo. Attività outdoor quali mountain bike, equitazione, sfide di orienteering e osservazioni astronomiche. Immersa in oltre mille ettari di natura incontaminata, la riserva naturale di Oasi Dynamo farà da cornice ad un evento unico e straordinario. "In un’epoca di profonda confusione, ma di chiara consapevolezza che l’Uomo deve riconnettersi in modo decisivo con la Natura, ospitare una delle istituzioni scientifiche ed educative più prestigiose al mondo, è per noi un privilegio e un tassello importante del nostro lavoro quotidiano di costruzione di un futuro migliore", afferma Matteo Pennacchi di Oasi Dynamo.

Andrea Nannini