
Gli spazzini del mare si daranno appuntamento ad Ancona domenica 8 giugno
Anche i nostri fondali verranno scandagliati, alla ricerca di rifiuti. Domenica 8 giugno, in contemporanea su tutto il territorio italiano, si svolgerà la settima edizione di "Spazzapnea – Operazione Fondali Puliti", la grande manifestazione nazionale di raccolta dei rifiuti sommersi e costieri promossa da Apnea Academy con il patrocinio del WWF SUB. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dalla prima edizione marchigiana dello scorso anno, l’evento torna sulle spiagge di Ancona grazie all’impegno delle associazioni subacquee locali Asd Monsub e Asd Komaros, con il sostegno dell’assessorato allo sport del Comune di Ancona e la preziosa collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche.
"Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni - di ospitare anche quest’anno ad Ancona una tappa di Spazzapnea – Operazione Fondali Puliti, un evento che unisce sport, tutela dell’ambiente e cittadinanza attiva. La partecipazione della nostra città a questa manifestazione nazionale è il segno concreto di una comunità che vuole prendersi cura del proprio mare, delle proprietà spiagge e dell’ambiente in cui vive". Il punto di ritrovo è fissato per le ore 8 presso la spiaggia di Palombina Nuova / Collemarin, dove verranno accolti tutti i partecipanti per la registrazione delle squadre e la consegna dei materiali. La raccolta vera e propria inizierà alle 9 e proseguirà fino alle 12, per tre ore di intensa attività ambientale. Al termine si procederà con la differenziazione e la pesatura dei rifiuti, a cui seguiranno momenti conviviali, interventi istituzionali e le premiazioni finali.
L’iniziativa, nata a Genova nel 2018, coinvolge quest’anno dieci località italiane: Genova, Marina di Pisa, Torre del Greco, Bari - Torre a Mare, Ustica, Roma, Marettimo, Lerici, il Lago di Orte e, per la seconda volta, Ancona. I partecipanti, organizzati in squadre, si trasformeranno per una mattina in veri e propri "spazzini del mare", immergendosi in apnea o camminando lungo la costa per recuperare il maggior numero possibile di rifiuti. La competizione è aperta a tutti, subacquei e non, e l’iscrizione è gratuita. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e riceverà guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione. L’unico requisito per coloro che desiderano immergersi è il possesso di un brevetto in corso di validità per l’apnea o altre specialità subacquee (fotografia subacquea, pesca, ecc.). Le squadre potranno essere composte da tre apneisti, da due apneisti e un operatore a terra, oppure interamente da raccoglitori costieri. Il punteggio assegnato a ciascuna squadra sarà calcolato sulla base della quantità di rifiuti raccolti, della loro pericolosità per l’ecosistema marino.