Come anticipato dal "Carlino" da giorni, arriva l’ufficialità dell’ingaggio da parte della Goldengas Senigallia, dei due fratelli pesaresi Giovanni e Pietro Sablich, due giovanissimi cresciuti nella Vuelle che avranno un ruolo importante nel roster 2024-25 partecipante alla serie B Interregionale.
Con loro c’è anche la conferma di Andres Landoni, ala-pivot argentina, 34 anni, 2.05, che sarà alla seconda stagione a Senigallia, unico confermato col capitano Giacomini della squadra dello scorso anno.
Pietro e Giovanni Sablich, Giacomini e Landoni si aggiungono al ritorno di Fabio Giampieri per un totale di cinque elementi ufficializzati: per completare il quintetto di partenza manca però ancora un pivot puro.
I fratelli Sablich giocano nello stesso ruolo, ala piccola: il più grande è Pietro, 20 anni, mentre Giovanni ne ha 18: di lontane origini croate di Fiume, vengono da una famiglia di appassionati di basket visto che anche la sorella Anna è una giocatrice. Pietro Sablich è reduce da una stagione a circa 9 punti di media ad Oleggio, in serie B Interregionale, arrivata dopo una esperienza al Basket Giovane Pesaro, dove giocava lo scorso anno il fratello Giovanni.
In precedenza Pietro Sablich era stato uno dei protagonisti del successo della Vuelle alla Next Gen, il campionato giovanile tra società di serie A. Al Basket Giovane Giovanni Sablich nello scorso campionato segnava in serie C 12.3 punti di media, ma faceva parte pure dell’under 19 della Vuelle. Per entrambi quella in arrivo sarà una stagione importante e anche stimolante. "Siamo di Pesaro e qui Senigallia è una piazza conosciuta per la serie B, una società che da anni lavora sui giovani. Giocare assieme poi per noi sarà speciale", sottolineano i due fratelli nella prossima stagione anche compagni di squadra in biancorosso.
Andrea Pongetti