CronacaGratta e Vinci, 300mila con un biglietto da 5. La 'mascotte' dei semafori cambia vita

Gratta e Vinci, 300mila con un biglietto da 5. La 'mascotte' dei semafori cambia vita

Tiziano, conosciutissimo a Jesi per il suo show con il cappello e il suo cuore grande, è passato dall'elemosina alla 'bella vita'

Tiziano, il super vincitore al Gratta e Vinci

Tiziano, il super vincitore al Gratta e Vinci

Jesi (Ancona), 23 settembre 2020 - Un Gratta e Vinci da 5 euro e per il 60enne disoccupato diventato ormai da tempo la 'mascotte' degli automobilisti al semaforo ai quali chiedeva l'elemosina dopo uno show con il suo cappellino, la vita è cambiata di colpo. Sì perché la fortuna si è ricordata di lui e gli ha regalo ben 300mila euro in un colpo solo.

AGGIORNAMENTO Gratta e Vinci, il mendicante Paperone commuove l'Italia. "Ma non mi compro la Ferrari"

E' successo a Jesi ma la giocata risale al 16 agosto scorso ed è stata effettuata da un distributore automatico, secondo quanto raccontato dalla proprietaria della Tabaccheria delle Logge di Viale Verdi. Il 60enne l'ha riscossa in questi giorni e ha voluto subito dare un segno della propria riconoscenza presentandosi oggi in tabaccheria con un cospicuo assegno.

Nel frattempo si è tagliato la barba e accorciato i capelli lunghi, un look con il quale era noto a tutta la città; ma si è presentato in tabaccheria con lo stesso sorriso sfoggiato per anni durante gli 'show' al semaforo che gli hanno dato da vivere. Tiziano, questo il nome del 60enne, ha perso qualche anno fa il lavoro in una ditta di pulizia nella quale era impiegato e ora vive con la madre anziana in un popoloso quartiere della città.

È benvoluto da tutti per la sua gentilezza e anche per la disponibilità a fare piccoli lavoretti. Prima della vincita al Gratta e vinci, era un pò la mascotte degli automobilisti di passaggio in un trafficato incrocio della città: in attesa del verde al semaforo, lanciava in aria e riprendeva al volo il suo cappellino giallo che poi porgeva per raccogliere qualche spicciolo.

Spiccioli che Tiziano depositava in banca, nella stessa filiale che lo ha poi aiutato nelle pratiche per la riscossione dell'ingente premio. Qualche giorno fa, per riconoscenza, ha invitato a cena tutti i dipendenti della filiale dell'istituto di credito. Quando ha vinto, ha riferito la tabaccaia, "era incerto se comprarsi da subito un'auto ma poi ha optato per una bella bicicletta perché a lui in fondo piace sentirsi libero".