Green pass Ancona, tamponi al porto: "Viaggiatori più sereni e facilitiamo i traffici"

Al via ieri l’iniziativa voluta dall’Autorità portuale e organizzata dal Gruppo Kos, Innoliving e l’associazione degli Agenti marittimi. "La postazione si trova nel piano superiore della stazione marittima e consente di ricevere automaticamente la carta verde"

La postazione creata alla stazione marittima per effettuare i tamponi

La postazione creata alla stazione marittima per effettuare i tamponi

Ancona 7 luglio 2021 - Inaugurata ufficialmente l’area per lo svolgimento di tamponi anti-Covid, sia antigenici rapidi che molecolari, alla stazione marittima del porto di Ancona. La misura necessaria per ottenere il Green Pass per tutti i turisti e i viaggiatori in imbarco dallo scalo dorico verso Croazia, Grecia e Albania, ma anche a favore del traffico commerciale. L’area, di facile accesso e con un percorso personalizzato, si trova al piano superiore della biglietteria e sarà aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30. Green pass, cosa fare se non arriva l'sms con il codice. La guida

Una grande novità per l’attività portuale anconetana grazie all’accordo tra il Gruppo Kos che effettuerà materialmente i tamponi, Innoliving Spa che si è occupata della selezione del tipo di tampone e l’associazione Agenti Marittimi di Marche e Abruzzo. I tamponi saranno prenotabili in anticipo rispetto alla partenza delle navi al sito https://polodiagnostico.it/tampone-faringeo, ma il servizio è aperto a tutti, anche a chi non si deve imbarcare: "Consigliamo a tutti di prenotarsi con un certo anticipo, anche per non rischiare di venire qui e trovarsi proprio nel mezzo di una lunga coda in prossimità delle partenze – spiega Danilo Falappa, direttore generale di Innoliving, azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici e medici per il contrasto alla pandemia –. Siamo partiti con due giorni di prova facendo 45 tamponi al giorno, ma senza alcun preavviso e pubblicizzazione dell’iniziativa; a pieno regime saremo in grado di poter ‘tamponare’ almeno 150 persone tutti i giorni. Dopo i tamponi in aeroporto e le esperienze con le aziende sanitarie e ospedaliere partiamo per questa avventura. Scetticismo sui tamponi antigenici rapidi? Ne sono stati immessi tanti sul mercato, non tutti adatti. Il nostro figura tra i 16 che l’Unione Europea ha incluso in una lista d prodotti certificati".

Focolaio San Benedetto: oltre 60 contagiati Un servizio molto importante per i viaggiatori. Sapere di avere un punto per svolgere il tampone e dunque programmare la vacanza o il viaggio può essere fondamentale: "Siamo particolarmente lieti di apprendere dell’apertura della nuova struttura per l’effettuazione di tamponi rapidi e molecolari, organizzata da Innoliving spa e dal gruppo Kos – ha commentato Alberto Rossi, presidente dell’associaizone degli Agenti Marittimi di Marche e Abruzzo –. Tale iniziativa, fortemente voluta dalla Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale e dalla nostra associazione, crea le condizioni per facilitare una ripresa dei traffici così duramente colpiti dalla pandemia, consentendo ai passeggeri di rispettare tutte le normative anti-Covid applicate nei paesi collegati da Ancona, razionalizzando al massimo i tempi di viaggio". Il test viene effettuato con un tampone non invasivo e indolore; il risultato è disponibile in soli 15 minuti. Il tampone rapido antigene di Innoliving è attualmente utilizzato su tutto il territorio nazionale ed è impiegato in strutture come l’ospedale Sacco di Milano e il Gruppo Kos Care: "L’esperienza fatta in aeroporto con i tamponi rapidi è stata eccezionale – conferma Enrico Brizioli, amministratore delegato di Kos Care –, ora siamo qui al porto dove il movimento di turisti è tornato molto forte, compresa la parte commerciale. Un servizio come questo serviva e adesso c’è. Il tampone rapido costerà 30 euro e sarà valido per il Green Pass. Appena fatto il referto sarà caricato sul sistema attraverso una banca dati nazionale e dopo un’ora si potrà scaricare il Green Pass con il Qr Code valido nei Paesi collegati al porto di Ancona. Chi dovesse risultare positivo verrà isolato in uno spazio interno e chi non ha possibilità di un mezzo attiviamo noi il trasporto a domicilio all’interno della provincia di Ancona".