Guardia medica turistica, si parte solo il 20: i medici sono introvabili

L’Asur corre ai ripari e riesce ad attivare il servizio che sarà presente all’hotel Ritz, alla Darsena e in ospedale

Migration

Servizio di Guardia Medica Turistica garantito, in fasce orarie prestabilite, il mattino e il pomeriggio. L’Area Vasta 2 corre ai ripari e cerca una soluzione per una continuità del servizio nonostante la carenza di medici. Dopo un vertice, tenutosi nella giornata di giovedì, la Direzione Sanitaria è riuscita a trovare la quadra per far partire il servizio da lunedì. "Come ogni anno, l’AV2- Distretto di Senigallia intende attivare il Servizio di Assistenza ai Turisti con postazioni ambulatoriali sul Lungomare. L’attivazione prevista con decorrenza 15 giugno è stata posticipata al 20 giugno, per la difficoltà di reperire medici a cui affidare l’incarico - conferma l’Area Vasta 2 - nella giornata di giovedì si è tenuta una riunione con i medici che hanno dato la disponibilità, e si sono stabilite le modalità organizzative sostenibili al fine di assicurare il servizio di Guardia Medica Turistica presso le sedi dell’Hotel Ritz e della Darsena. E’ stata confermata anche l’attivazione di una postazione di Guardia Medica Turistica presso il Pronto Soccorso di Senigallia, al fine di potenziare le attività rivolte ai turisti in soggiorno nella nostra città".

Per rendere compatibile il servizio alla limitata disponibilità del numero dei medici da incaricare, sono stati individuati due periodi temporali precisi, valutando il carico di lavoro stimato in base alle attività svolte in passato. La attività sarà modulata nel periodo dal 20 giugno al 15 luglio al Ritz dalle ore 9 alle ore 12 e alla Darsena dalle ore 15 alle ore 18. Dal 16 luglio al 21 agosto al Ritz e alla Darsena dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18.

Dal 22 agosto al 15 settembre al Ritz dalle ore 9 alle ore 12 e alla Darsena dalle 15 alle 18. Per le richieste di visite domiciliari i recapiti telefonici a cui rivolgersi sono 3488932941 e 3488932942.