Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
13 giu 2022

Gufo reale del Bengala ad Ancona

Il raro esemplare di rapace è stato avvistato ieri, alla pineta del Passetto. Era in compagnia dei proprietari

13 giu 2022
nicolo' moricci
Cronaca

Ancona, 13 giugno 2022 - Si chiama Toast, ha 8 anni e viene dal Bengala. Non è certamente arrivata volando, questo maestoso ed elegante esemplare femmina di gufo reale, acquistato da Paolo Mugneco e da sua moglie. In tanti, ieri sera, hanno ammirato Toast alla pineta del Passetto, a due passi dal Monumento.

Paolo Mugneco e Toast al Passetto
Paolo Mugneco e Toast al Passetto

Un enorme volatile incuteva timore a quanti lo guardassero, ma era solo apparenza. "È calma, si fa accarezzare e fotografare" - ha commentato il proprietario, Paolo Mugneco. Era lui a tenere l’elegante rapace sul braccio, legato per motivi di sicurezza. Paolo, sua moglie, il loro cane e toast vivono ad Ancona, a due passi dal mare.

"Toast vive in terrazzo, in un ambiente pensato appositamente per lei. Lei è affettuosa, ma detesta i cani. E se scappa torna da sola. L’ultima volta è stata via per quattro giorni". Qualcuno potrebbe averla già incontrata in giro per la città, perché Paolo e la moglie le fanno fare lunghe passeggiate nel verde.

"La nostra gufa mangia solitamente topi, pulcini, quaglie e conigli surgelati. Ha un’apertura alare di un metro e quaranta ed un piumaggio lucido che si confonde coi colori della natura". Forti la curiosità e l’entusiasmo della gente: "Ho 70 anni e finalmente posso dire di aver visto e toccato un gufo". "Speriamo porti fortuna" - auspica qualcuno. In tanti, tra adulti e bambini, hanno approfittato per scattare foto e selfie con Toast.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?