"Ho scelto un figlio, rinuncio alle Olimpiadi"

La campionessa di scherma Elisa Di Francisca rompe gli indugi: "Non vorrei partorire a 40 anni. Ho scelto un bambino, non me"

Migration

di Sara Ferreri

"In un momento delicato e incerto come quello che stiamo vivendo, scelgo di mettere al mondo una nuova vita, scelgo la Famiglia e il mio essere Donna prima ancora che atleta". Così la campionessa jesina Elisa di Francisca, 38 anni da compiere il prossimo mese, spiazza tutti e lancia in rete la sua decisione che potrebbe significare lasciare per sempre il fioretto a favore della famiglia e dell’amore, quello con la A maiuscola.

La decisione era nell’aria da tempo: già a marzo quando si parlava di slittamento di un anno delle Olimpiadi Elisa era stata tentata dal sogno di regalare una sorellina o un fratellino al primogenito Ettore, nato nell’estate del 2017. E nei giorni scorsi, commentando la possibilità di un nuovo lockdown, la schermitrice jesina aveva parlato di un suo probabile ritiro.

I Giochi di Tokyo che si sarebbero dovuti tenere la scorsa estate, sarebbero stati la terza Olimpiade per la campionessa jesina ma sono stati rinviati per la pandemia e restano tutt’ora un punto interrogativo. "Non ho molto tempo davanti e il pensiero di aspettare il 2022 per l’ultima mia Olimpiade mi ha fatto pensare di demordere. Non vorrei fare il secondo figlio a 40 anni" ha dichiarato al Carlino nei mesi scorsi. E ora Elisa è in dolce attesa del secondo figlio. Ad accompagnare l’annuncio lanciato dalla bella campionessa jesina via social, tre hastag #frapocosaremoquattro #valoriveri #orasisadavvero, e la foto dell’atleta che, alzata la maschera da schermidrice, bacia il primo figlio tenuto in braccio dal marito.

Un messaggio emozionante che ha commosso i tanti fan della campionessa jesina. Il post in appena tre ore ha conquistato circa 250 commenti e moltissime condivisioni.

La campionessa prima di annunciare la novità che arriva ad un anno dal matrimonio da favola a Ischia con suo marito Ivan Villa l’ha comunicata alla Federscherma in particolare il presidente Giorgio Scarso e quello del Coni Giovanni Malagò. Federscherma nell’ufficializzare la notizia ricorda il palmarès di Elisa: "Due medaglie d’oro olimpiche conquistate ai Giochi di Londra 2012, l’argento olimpico individuale vinto a Rio 2016, ben 7 titoli mondiali e 13 medaglie d’oro continentali. "I Giochi li guarderò alla televisione e senza rimpianti – commenta Elisa di Francisca -. Ho scelto un bambino, non ho scelto me". "Con la scelta di Elisa Di Francisca si chiude un ciclo - il commento di Giorgio Scarso -.Elisa è stata per anni un’atleta di punta della nostra Nazionale ed ha portato la scherma azzurra e l’Italia sui podi di tutto il Mondo. Ho grande rispetto per la sua scelta che la vede dare priorità al suo essere donna e madre rispetto all’essere atleta agonista. Ho anche molto apprezzato il suo stile: comunicare questa decisione in via riservata ed in anticipo rispetto all’esposizione pubblica sia a me che al presidente del Coni, attesta sia il rispetto istituzionale ma anche quel senso di "famiglia" che ha avvertito nei confronti della FederScherma. L’ho ringraziata, senza voler celare la sincera commozione, per tutto quello che ha dato alla scherma ed allo sport, sia in pedana e sia in termini di riconoscibilità mediatica e promozione. Elisa è e rimarrà donna di scherma e soprattutto straordinaria risorsa quale testimonial dei valori sportivi".

Nascerà a maggio del prossimo anno il secondogenito della pluricampionessa che condivide ogni momento della sua vita sportiva e personale tramite il suo blog mamma atleta oltre ai social network dove ieri è comparsa la lieta notizia.