I bimbi colorano i negozi della città: "Salviamo la Terra e la sua natura"

Oltre 500 studenti e docenti in campo con Legambiente. I loro lavori sono stati esposti. sulle vetrine di tante attività

Migration

Anche i bambini e le insegnanti di Falconara hanno fatto la loro parte e in occasione della Giornata della Terra 2022 (venerdì 22 aprile) hanno aperto i lavori della campagna "Save the queen", proposta dal locale circolo "Legambiente Martin Pescatore". Le scuole si sono impegnate a preparare installazioni artistiche da esporre, a cura dei genitori dei bambini, nei negozi dei rispettivi quartieri, per ricordare a quante più persone possibili la bellezza e la preziosità della natura. Hanno aderito alla proposta 500 alunni di tutte le sezioni di tre scuole dell’infanzia, della Mongolfiera di Palombina Vecchia, dell’Aquilone di Castelferretti e di Falconara Alta, assieme alle sezioni delle classi prime e seconde delle scuole primarie Mercantini, Leonardo da Vinci, Aldo Moro e Martiri via Fani.

Le api in particolare, assieme ad altri insetti impollinatori, svolgono un ruolo insostituibile per il mantenimento della biodiversità e dalla loro esistenza dipendono l’80 per cento di frutta e verdura che arriva sulle nostre tavole. Purtroppo sono state valutate dalla scienza a rischio di estinzione a causa dei danni provocati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. La Giornata della Terra è stata indetta a partire dagli anni Settanta dalle Nazioni Unite. A Falconara, in questa edizione, ha previsto momenti di approfondimento scientifico specifico per l’età dei bambini e azioni concrete, come interrare semi di piante fiorite adatte alla sopravvivenza degli insetti impollinatori o predisporsi per la piantumazione autunnale di siepi mellifere. Per concludere, giovani e adulti, hanno lavorato anche in preparazione di un momento collettivo all’aperto che si terrà a maggio.