"I suoni dal buio" di Buffa e Valori aprono il Monsano Folk festival

L’appuntamento è per questa sera a Villa Nappi di Polverigi. Un’edizione dedicata agli 80 anni di Pietrucci

Migration

Al via stasera il Monsano Folk Festival, rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival. L’appuntamento con la serata inaugurale è per stasera (ore 21,45) nella suggestiva cornice del Chiostro di "Villa Nappi" dove si accenderà il concerto del duo romano Susanna Buffa & Ludovica Valori in ‘Suoni dal buio’.

Il pubblico potrà ascoltare i canti popolari di donne che resistono, con la partecipazione straordinaria di Marco Gigli, alla chitarra.

Dall’oscurità profonda della fatica, dell’emigrazione forzata, della violenza subìta nei passati due secoli, emergono le voci di tante resistenti che si esprimono attraverso la forza del canto di tradizione popolare. Susanna Buffa, voce, autoharp e chitarra, e Ludovica Valori, voce, fisarmonica e trombone, faranno da guida in questo viaggio dal buio verso la luce le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di emigrazione.

Tra le fonti emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Italia Ranaldi, Graziella Di Prospero, Caterina Bueno e Giuseppina Romano, per una ricerca musicale e sonora che si estende alle regioni del centro Italia, con riferimenti agli archetipi del canto narrativo nordico e con particolare attenzione al repertorio rurale. Susanna Buffa e Ludovica Valori collaborano da circa tre anni, si esibiscono in Italia e all’estero e, recentemente, hanno preso parte al Dhow Festival di Doha, Qatar, dove hanno rappresentato l’Italia con la musica della nostra tradizione. Per la prima volta al Monsano Folk Festival, presentano il loro primo lavoro discografico del 2020 Suoni dal buio. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa del SS. Sacramento di Villa Nappi. Il festival che quest’anno è in edizione straordinaria per gli ottanta anni di Gastone Pietrucci, leader e "voce" de La Macina, proseguirà martedì a Montegiorgio (Fermo) e poi giovedì a Maiolati Spontini (ore 18,30) con il concerto-Familiare del Tramonto di Riccardo Tesi, Gastone Pietrucci e Marco Gigli.

sa. fe.