IBeach, ora le prenotazioni conquistano tante spiagge

L’App creata da un gruppo di giovani anconetani ha avuto il suo successo con la pandemia: dopo Portonovo e Mezzavalle ora è richiesta da altre località

Migration

Dopo essere stata testata con successo l’anno scorso nelle spiagge di Portonovo e Mezzavalle, l’app IBeach fondata da un gruppo di giovani anconetani, raddoppia e da domenica verrà utilizzata anche nei comuni di Sirolo, Numana, Falconara, Marina di Montemarciano, Senigallia. Sarà gestita per Ancona e Sirolo dall’Associazione Riviera del Conero e consentirà di riservarsi una postazione nelle spiagge libere nei fine settimana dal 19 giugno al 31 luglio e dal 28 agosto al 12 settembre, e tutti i giorni dall’1 agosto al 22 agosto. Le spiagge libere prenotabili ad Ancona sono Mezzavalle, zona Torre e Capannina a Portonovo e tutti gli stabilimenti privati e a Sirolo sono la spiaggia del Frate, spiaggia Urbani, San Michele, Due Sorelle.

Anche altri Comuni fuori provincia hanno deciso per la stagione balneare 2021 di affidarsi a IBeach e sono Civitanova, Fermo, Porto Recanati, Porto San Giorgio. Non sarà possibile la prenotazione consecutiva della stessa spiaggia per due giorni di seguito e ciascun account potrà effettuare solo una prenotazione al giorno. Sono già oltre 50mila i download effettuati e l’utilizzo della app è molto semplice: dopo essersi registrati basterà scegliere la località e i giorni. Se non ci fossero posti disponibili nelle date prescelte la app segnalerà altre date disponibili. Due i tipi di postazione prenotabili: telo mare 2 adulti + minorenni, stallo ombrellone 4 adulti + minorenni.

Per chi non può accedere all’applicazione, a partire dai prossimi giorni sarà messo a disposizione un call center dedicato. L’App consente, oltre alla prenotazione, il controllo della disponibilità dei parcheggi delle spiagge in tempo reale. Ibeach è nato dalla creatività di un gruppo di ragazzi anconetani che ispirandosi ai più famosi portali di booking per hotel hanno pensato di applicare lo stesso principio al mondo delle spiagge. La app oltre ad un elenco delle strutture che dispongono di lettini e ombrelloni con sconti e proposte last minute offre allo stabilimento la possibilità di far conoscere tutti i propri servizi: parcheggio, servizio disabili, bar, attività sportive, noleggio attrezzature e molto altro il tutto prenotabile direttamente con un click.

L’idea, come aveva dichiarato uno dei fondatori, Angelo Abate, è nata nel 2013 dopo un week-end in spiaggia a Rimini ed è stata lanciata tre anni dopo con un vero e proprio servizio di booking online. Ma è stato nel 2020 che ha avuto il suo momento di gloria, visto che con le disposizioni anti Covid si è reso necessario un metodo di prenotazione che permettesse di rispettare il distanziamento ed evitare assembramenti in spiaggia. Oltre ad Abate gli altri soci sono Marco Santilli, Alessandro Pesarini, Alessio Cesaretti. Tra Portonovo e Mezzavalle sono circa 1500 i posti prenotabili e lo scorso anno sono andati esauriti in poche ore in vista dei weekend di luglio e agosto. Il più alto numero di utenti al momento si registra tra gli anconetani, con quasi 25mila prenotazioni effettuate, seguiti dai maceratesi.