Sono stati chiamati per disturbo alla quiete pubblica e quando sono arrivati sul posto hanno notato che qualcosa non andava. La squadra Amministrativa della questura di Ancona, assieme al Gruppo del Comando provinciale della Guardia di Finanza dorica e al personale dell’Arpam, Agenzia per la Protezione ambientale delle Marche, ha compiuto un controllo amministrativo a "Casacon", il locale immerso nel verde del Parco del Conero di Sirolo, sorto dalle ceneri dell’ex Conchiglia verde, inaugurato a maggio dell’anno scorso. Dai riscontri è emerso che l’esercizio intratteneva i propri clienti nella sala da ballo con musica ad alto volume e una volta entrati nel locale gli agenti hanno verificato una serie di irregolarità amministrative. La Polizia di Stato ha identificato due addetti alla sicurezza privi di titolo autorizzativo per svolgere tale mansione. Uno dei due buttafuori, pluripregiudicato sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, era stato incaricato da un’agenzia investigativa della zona mentre l’altro era alle dirette dipendenze del titolare del locale. Per tali irregolarità sono state contestate violazioni amministrative per un importo pari ad oltre cinquemila euro. E’ stata poi la Guardia di Finanza a verificare la presenza di due lavoratori irregolari, uno dei quali addetto alle pubbliche relazioni presente all’ingresso del locale, mentre l’altro era abbigliato per svolgere l’attività di cameriere, sorpreso mentre stava svolgendo servizio ai tavoli. Per questi motivi il titolare dovrà pagare una sanzione di alcune migliaia di euro.
Una sinergia quella messa in campo per l’attività a Casacon, come sostengono le stesse forze dell’ordine, per far cessare eventuali abusi posti in essere dai titolari dei locali notturni, sia per la normativa sul lavoro nero che a discapito del riposo dei cittadini, bloccando, dicono, un sistema di irregolarità che avrebbe potuto causare ulteriori danni alla collettività.
Casacon quest’estate ha messo in piedi un fitto calendario di eventi costellato anche di grandi ospiti. Il 18 di questo mese è attesissimo Bob Sinclair, leggendario artista francese nella musica elettronica, con una serata confermata nell’incantevole location. Per la serata, unica data esclusiva per le Marche largamente pubblicizzata dopo l’ufficializzazione, saranno disposte diverse misure in corso di definizione, un numero di biglietti limitato che quindi permetterà con facilità di non far entrare più persone di quelle che la struttura è in grado di gestire (anche a livello normativo), oltre a un piano logistico con bus navette per favorire la viabilità.