Il concorso internazionale "Nuova coppa pianisti" che tradizionalmente si tiene a Osimo ogni anno, anche in questo 2020 si farà. Per informazioni sul concorso il bando sarà pubblicato il 5 ottobre sul sito già pronto. Il Concorso pianistico internazionale per giovani a categorie si terrà il 6 dicembre, la Nuova coppa pianisti...

Il concorso internazionale "Nuova coppa pianisti" che tradizionalmente si tiene a Osimo ogni anno, anche in questo 2020 si farà. Per informazioni sul concorso il bando sarà pubblicato il 5 ottobre sul sito già pronto. Il Concorso pianistico internazionale per giovani a categorie si terrà il 6 dicembre, la Nuova coppa pianisti (16-32 anni) il 7 e 8 dicembre, e l’Osimo piano hours festival dal 3 al 9 dello stesso mese, sempre al teatro "La nuova fenice". I biglietti saranno disponibili nella biglietteria del teatro.

L’organizzazione è affidata alla Polo music, il direttore artistico è sempre il maestro Gianluca Luisi, vicedirettore Pamela Pinto, direzione associata per gli Usa Cristina Altamura. Proprio il maestro Luisi traccia una panoramica della situazione attuale. "Le restrizioni al comparto cultura, la chiusura dei teatri e dei maggiori festival durante i mesi del lockdown ed anche in molte stagioni teatrali e concertistiche del 2020-21 in tanti Paesi, le difficoltà a viaggiare hanno dato allo spettacolo dal vivo un colpo che rischia di essere fatale – dice –. I concerti online o gli eventi in streaming non possono replicare l’evento dal vivo, danno spesso un immagine distorta e confusa della realtà. Una società senza cultura e senza musica è di per se una società destinata al declino, senza sogni, senza fantasia e senza futuro. Ho deciso che anche quest’anno la sfida era una sfida da vincere insieme ai nostri partners ed a tutti gli addetti al lavoro. Ci proveremo, non senza tante difficoltà ma anche con la professionalità e la determinazione che ci contraddistingue". Confermata anche quest’anno la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica marchigiana.