"Il dosso lo abbiamo chiesto noi C’è una questione di sicurezza"

Migration

"Il dosso in via Russi lo abbiamo chiesto noi residenti, c’è stata anche una petizione firmata da una cinquantina di persone, non è stata una decisione avventata, qui c’è un problema di sicurezza".

A parlare è la famiglia Marchetti che interviene così sulla questione dei dossi sollevata la settimana scorsa da un altro cittadino, Alberto Caporalini, presidente della Croce Gialla e residente in zona, contrariato dalla presenza di 12 dossi concentrati in due chilometri di strada, compresa via Russi. Una situazione giudicata anomala tanto che è stata creata anche una pagina facebook "Noi quelli di Dosso Varano" perché i dossi sono concentrati tra il Q2 e Passo Varano. In via Russi proprio giovedì scorso il Comune ha installato l’ultimo dissuasore di velocità. "Sono cinque anni che chiediamo un dosso – spiega Fabio Marchetti – ci sono stati diversi incidenti e altri sfiorati. Avevamo parlato sia con Massimo Mandarano consigliere comunale che con l’assessore Stefano Foresi e loro hanno scelto la soluzione del dosso".

Il problema è l’uscita da due passi carrabili, con le auto che procederebbero a velocità troppo sostenuta. "La via è trafficata – dice Pino Marchetti – tra scuole, uffici e poli sportivi uscire con l’auto è un tiro al piccione ogni volta. Da quando è stato messo il dosso vanno tutti più piano e l’intervento fa già effetto quindi serviva".

ma. ver.