Il festival delle birre invade il centro

Da venerdì a domenica "In bocca al luppolo" mentre per due sabati arriva il mercatino dello Slow Food

Migration

Tutti uniti per ridare ‘verve’ al centro di Ancona, dove da venerdì a domenica di sicuro non ci si annoierà.

Merito di Cna, Slow Food, Comune e Cciaa Marche, che propongono due eventi all’insegna del buon bere e del buon mangiare.

Il primo è ‘In bocca al luppolo - Festival delle birre artigianali e agricole’, giunto alla sesta edizione. Il secondo è il mercatino che avrà come protagonisti i presidi Slow Food e gli artigiani delle ‘Piazzette dei mestieri e dei sapori’.

Per chi ama la birra, rigorosamente non industriale, da venerdì (ore 17) corso Garibaldi e piazza Roma si trasformeranno in un vero e proprio paradiso. Ad arricchire la giornata ci saranno il torneo di biliardino (ore 18) e il concerto dei Kurnalcool (ore 21.30), a dire il vero più noti per la loro tendenza ‘enologica’. Sabato sarà il turno dei classici laboratori del gusto targati Slow Food, con gli abbinamenti tra birra e ‘Quinto – Quarto’, cioè le frattaglie di antica tradizione, elemento gastronomico di vari piatti tradizionali (basti pensare ai vincisgrassi).

I laboratori si terranno ‘Da Mario’ al mercato delle erbe, dalle ore 18.30. La serata si concluderà con il concerto dei Royale con Formaggio, tribute band delle migliori musiche dei film di Quantin Tarantino. Infine domenica (ore 18) sarà il turno del primo torneo di biliardino ‘In bocca al luppolo’. I premi? Birra, naturalmente. All’evento parteciperanno dieci birrifici, di cui due fuori regione: Il Gomito (Agugliano), il Gobbo (Camerano), la Gallica (Senigallia), Millecento (Fabriano), Jack Rabbit (Jesi), 20.13 (San Bendetto del Tronto), Sothis (Morrovalle), Yalkis (Pesaro), Contromano (Ficulle) e Malti e Bassi (Predappio). Prevista un’area food con la partecipazione del Salumificio di Franco Properzi (Colmurano) e delle Bontà delle Marche. La manifestazione è patrocinata dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, che sarà presente con un suo stand, in quanto ente che regola e fornisce autorizzazione alla produzione ai birrifici espositori.

Sabato 1 ottobre (dalle ore 9 alle 19), invece, saranno protagonisti i presidi Slow Food e gli artigiani delle ‘Piazzette dei mestieri e dei sapori’. Diciotto produttori artigianali e agricoli proporranno le loro produzioni lungo corso Garibaldi, alcune delle quali provenienti dai Monti Sibillini.

Il mercatino si ripeterà anche sabato 5 novembre, sempre dalle ore 9 alle 19. Il sindaco Valeria Mancinelli parla di "prolungamento della stagione estiva", lodando la collaborazione con la Cna, che "ha funzionato, e quindi l’abbiamo ripetuta".

L’assessore alla cultura e al turismo Paolo Marasca evidenzia "la qualità della produzione di birra artigianale, un settore importante, un nuovo mercato in cui molti giovani sono entrati, ottenendo anche vari riconoscimenti". La Cna è rappresentata da, Andrea Cantori (segretario), Samuele Carnevali (presidente del settore bevande) e Raffaele Giorgetti (presidente), il quale sottolinea la presenza di un birrificio senigalliese: "Nonostante la tristezza per quello che è accaduto, questo è un momento di festa, anche perché riparte il lavoro". Angela Pezzuto, fiduciaria della Condotta Slow Food Ancona, osserva come "i nostri produttori tutelano cibi e bevande che altrimenti rischierebbero di essere perduti. Invito i visitatori a parlare con loro".

Raimondo Montesi