Il festival organistico arriva a Mergo e al Poggio con brani Bach e Mozart

Nel primo appuntamento saranno di scena Delle Vedove e Pedrazzini. Quest’ultimo musicista sarà protagonista domani pomeriggio con Viccardi

Migration

Ultimi due appuntamenti per il ‘Festival Organistico della Marca Anconetana’, organizzato dagli Amici della Musica di Ancona sotto la direzione artistica del maestro Luca Scandali.

I musicisti chiamati ad esibirsi in realtà sono tre, perché oggi nella chiesa di San Lorenzo Martire a Mergo il pubblico potrà ascoltare due interpreti: Andrea Pedrazzini (foto, ore 18.30) e Beppino Delle Vedove (21.15), che si succederanno all’organo Sebastiano Vici (1790 circa).

Pedrazzini eseguirà musiche di Bach, Frescobaldi, Buxtehude, Pasquini, Muffat e Mozart, mentre Delle Vedove, sotto il titolo ‘Austerità tedesca e splendore veneziano’, ha raccolto brani di Buxtheude, Kerll, Bach, Vivaldi, Rampini, Moretti e Valeri.

Domani (ore 18.30) nella chiesa di San Biagio al Poggio di Ancona l’organo sarà affidato a Enrico Viccardi. Pedrazzini si è esibito come organista e pianista solista, e anche con gruppi da camera e orchestre in rassegne soprattutto svizzere (è di Bellinzona).

Ha lavorato dal vivo e in studio a prime esecuzioni assolute. Tiene concerti come solista e in formazioni di musica da camera in Svizzera, Italia e Francia. Delle Vedove ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi friulani e siciliani.

Nel 2007 ha fondato l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano ‘Candotti’.

Viccardi ha suonato in rassegne e per associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Svezia, Inghilterra, Uruguay).

Ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di Bach su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno ottenuto le cinque stelle della rivista Musica. Concerti a ingresso libero (prenotazione info@amicimusica.an.it).