Il Jazz Summer festival entra in piazza Del Papa: tre concerti di qualità

Stasera la storica manifestazione arriva nel cuore del centro storico di Ancona. Protagonisti Susanna Stivali e la formazione brasiliana del Trio Corrente

Migration

Una assoluta novità per l’Ancona Jazz Summer Festival edizione 2022. Questa sera (ore 21.15) la storica manifestazione approda in piazza del Papa, nel cuore del centro storico del capoluogo marchigiano, per il primo di tre concerti ad ingresso gratuito.

Protagonista è Susanna Stivali, una delle cantanti di punta del jazz italiano, insieme al fantastico Trio Corrente di Fabio Torres, Paulo Paulelli e Edu Ribeiro, una delle migliori formazioni brasiliane a livello mondiale, che torna ad Ancona Jazz dopo il grande successo di pubblico registrato la settimana scorsa. Un incontro imperdibile tra la poliedrica vocalità e la scrittura della Stivali con l’eccellenza strumentale e compositiva del Trio Corrente. Con loro ci sarà inoltre il Colour Jazz Ensemble, un’orchestra composta da dodici musicisti che vede la partecipazione di alcuni tra i migliori solisti jazz italiani, con gli arrangiamenti del trombonista Massimo Morganti, impegnato anche alla direzione dell’ensemble.

Si tratta di un progetto originale per ‘Ancona Jazz’, nato da una idea di Susanna Stivali, frutto di incontri e collaborazioni che vengono da lontano: grazie alla realizzazione del suo album "Caro Chico", dedicato a Chico Buarque de Hollanda, per la prestigiosa etichetta brasiliana Biscoito Fino, la Stivali in Brasile ha collaborato con grandi musicisti tra cui proprio Edu Riberio, batterista del Trio Corrente, per il suo ultimo tour.

Compositrice ed autrice, oltre che cantante, Susanna Stivali ha al suo attivo quattro dischi e collaborazioni di livello tra cui Lee Konitz, Fred Hersch, Chico Buarque, Jaques Morelembaum, Francis Hime, Giorgia (per la quale ha scritto "Chiaraluce"), Miriam Makeba, Rosario Giuliani, Ramberto Ciammarughi. Da tempo ha una fitta attività concertistica anche fuori dai confini italiani, tra Europa, Sud Africa, Thailandia e soprattutto Brasile.