Evento eccezionale questa sera (ore 21) nella chiesa di Santo Stefano di Maiolati. Si tratta di ‘Spontini Inedito’, ovvero la prima esecuzione in epoca moderna di due partiture inedite di Gaspare Spontini: un ’Kyrie’ (incompleto), rinvenuto in un fondo musicale marchigiano, e ’Tantum Ergo a Tenore’, ritrovato a Senigallia e di proprietà di fratello Venanzio Spontini, parroco di Maiolati. Sono quindi musiche eseguite proprio nel borgo del compositore. Le due esecuzioni fanno parte del programma della manifestazione che l’Accademia Dorica ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale nell’ambito delle celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore marchigiano.
Protagonisti sono i giovani dell’Early Music Experience, un corso di musica antica rivolto ad un pubblico internazionale di studenti di alto livello e a professionisti, i quali restituiranno al pubblico quanto sperimentato nel loro soggiorno maiolatese. La serata odierna (ingresso a offerta libera) prevede inoltre l’esecuzione dell’opera ’Didone ed Enea’ di Henry Purcell. L’esecuzione delle sue opere spontiniane opere è una testimonianza della ricchezza del patrimonio musicale marchigiano, spesso trascurato. La riscoperta e l’interpretazione di opere inedite è uno dei principali obiettivi dell’Accademia dorica. La presidente Matilde Oppizzi sottolinea che ‘la nostra missione è quella di valorizzare il repertorio inedito regionale e l’occasione delle celebrazioni spontiniane rappresenta un momento fondamentale nel percorso dell’associazione, che nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica.
L’Accademia dorica si pone obiettivi di promozione culturale per favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica antica, con particolare attenzione al repertorio della regione’.
Il programma della rassegna proseguirà giovedì, sempre nella chiesa di Santo Stefano alle ore 21. L’appuntamento è con il ’Gloria’ di Antonio Vivaldi, eseguito dall’orchestra di Early Music Experience, composta da giovani talenti e da alcuni tra i più grandi interpreti del repertorio antico e barocco. Il corso Early Music Experience vanta la presenza di docenti tra i più importanti a livello mondiale, come Christophe Coin, Enrico Gatti, Roberta Invernizzi e Luca Giardini.
r. m.