Il pellegrinaggio Loreto-Macerata: "Il Papa ci ha incoraggiato"

Migration

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata nella biblioteca del Palazzo apostolico monsignor Giancarlo Vecerrica assieme a quattro componenti del comitato organizzatore del pellegrinaggio Macerata-Loreto, don Luigi Traini, Ermanno Calzolaio, Giacomo Ricciutelli e Daniela Fabiani.

Si terrà sabato 12 giugno nella stessa modalità dell’anno scorso nella forma di un gesto che sarà possibile seguire in diretta su Tv2000 alle 21 ed avrà come tema "Quando vedo te, vedo speranza".

Il Santo Padre ha accettato l’invito a continuare questa tradizione originalissima della telefonata in diretta. E’ stato un incontro desiderato per presentare ed affidare l’esperienza del pellegrinaggio, che il Papa ha incoraggiato ed esortato a continuare.

"Ci ha detto che da una crisi non si esce come prima ma si può uscire o peggiori o migliori", racconta la delegazione.

Papa Francesco, raccogliendo il desiderio dei tanti fedeli nel mondo, ha chiesto alla Chiesa di unirsi in preghiera per la fine della pandemia.

La basilica della Santa Casa di Loreto guiderà il rosario oggi alle 18.

L’intenzione di preghiera è agli anziani: "Sono stati i più provati, la pandemia ha causato molte morti tra di loro e l’impossibilità degli spostamenti ha provocato un incremento della loro solitudine e dell’isolamento dalle nostre comunità – dice l’arcivescovo delegato pontificio di Loreto monsignor Fabio Dal Cin -. Il problema della solitudine e dell’isolamento degli anziani esisteva però anche prima del Covid".

Si. sa.