
Primo giorno di scuola con sorpresa per i piccoli inquilini della scuola dell’infanzia Peter Pan di Falconara Alta: ieri i giovani studenti hanno trascorso la mattinata nel nuovo cortile, dove nel corso dell’estate è stata realizzata una zona coperta e pavimentata in erba sintetica.
La scuola di Falconara Alta, visitata dal sindaco Stefania Signorini, dall’assessore alla Scuola Ilenia Orologio e dalla dirigente scolastica Alessandra Rucci, è stata oggetto di una ristrutturazione radicale, completata nell’aprile scorso: grazie a fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ministeriali, regionali e comunali è stato possibile adeguare il plesso sotto l’aspetto sismico e migliorare disposizione dei locali.
L’investimento complessivo del Comune è stato di oltre un milione di euro e ha garantito anche l’efficientamento energetico della struttura, il rifacimento di tutti gli impianti e la ristrutturazione del cortile, completato come già visto nel corso dell’estate. I lavori sono stati progettati sulla base di un confronto con le insegnanti, che ben conoscono le problematiche dell’edificio e hanno illustrato a tecnici e amministratori comunali le loro esigenze.
"La scuola è la nostra priorità – ha detto il sindaco Signorini – perché è il luogo in cui si incontrano formazione, educazione e socialità. Quanto al percorso di messa in sicurezza delle scuole, sta proseguendo a Castelferretti con la scuola Da Vinci e a breve partirà la riqualificazione della Peter Pan, che diventerà il nuovo asilo nido del centro, mentre è già pronto il progetto per il Polo scolastico di Falconara Centro, profondamente innovativo e con spazi da condividere con tutta la città". Nell’occasione, ieri, il sindaco Signorini e l’assessore Orologio hanno augurato un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti falconaresi.
Complessivamente sono rientrati tra rientrati tra i banchi 1.977 bambini e il Comune sin dal primo giorno ha garantito il servizio mensa, l’educativa e lo scuolabus.
Questo è stato possibile grazie ad un confronto con i referenti di Cimas (che gestisce la refezione), Cooss Marche (per l’assistenza educativa) e Conerobus (per il trasporto). La volontà dell’amministrazione è stata quella di offrire ai bambini e alle loro famiglie una scuola efficiente e a pieno regime. Sono 303 gli iscritti allo scuolabus e 1.066 quelli che usufruiranno della refezione scolastica, divisi tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.