Il pubblico diventa coreografo

Michela Paoloni con "You are me" per una performance di danza: quello che accade è deciso dagli spettatori

Migration

Una performance di danza in cui il pubblico diventa autore di ciò che accade in scena.

Stiamo parlando di ‘You are me’ di Michela Paoloni, in scena questa sera (ore 21, accesso gratuito) sulla pagina https:www.facebook.comYouAreMeProject. E’ l’ennesima proposta di ‘Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri’, promosso dall’assessorato alla cultura della Regione e dall’Amat. Questo esempio di sperimentazione di performance ‘partecipata’ grazie all’interazione possibile attraverso i social, è interpretata da Michela Paoloni e da lei ideata insieme a Marco Baldi. ‘You are me’ è un progetto basato sull’interazione e sul potere creativo che ognuno possiede, un ‘ponte’ sull’immaginazione percorribile nei due sensi.

Nasce come sfida ai limiti e alle possibilità di questo tempo che stiamo attraversando. Il progetto sperimenta la fruizione di una performance di danza tramite social network attraverso l’approccio partecipativo del pubblico che opera delle scelte con la metodologia digitale del live reacting.

Pubblico e performer si confrontano in tempo reale realizzando un’opera ‘a più mani’. Michela Paoloni è danzatrice e coreografa attiva anche nel campo di opere site-specific e short dance-film. L’artista si forma nelle Marche, e in seguito si trasferisce a Firenze, dove approfondisce lo studio della danza contemporanea e si laurea in Storia del teatro. Nel 2012 si diploma in Tecnica Nikolais. Parallelamente all’attività di danzatrice la Paoloni intraprende un percorso autoriale e viene a contatto con coreografi come Giorgio Rossi, German Jauregui,Virgilio Sieni e Carolyn Carlson. Dal 2013 è artista associata della Compagnia Simona Bucci; nel 2014 debutta con un suo assolo e partecipa a ‘Nuove Traiettorie-Ravenna’; dal 2015 amplia la sua ricerca anche con esperienze estere (Atelier de Paris-Carolyn Carlson).

Marco Baldi è docente in telecomunicazioni presso l’Università Politecnica delle Marche (digital coach). Al suo fianco Mirko Ortensi, ingegnere elettronico esperto in tecnologie web (social media architect). La coreografia di Michela Paoloni è affidata alla regia video di Christian Mazur, con il disegno luci di Riccardo Rocchetti. Il progetto è realizzato in collaborazione con Magma associazione culturale, nell’ambito di ‘Marche Palcoscenico Aperto.

I mestieri dello spettacolo non si fermano’, iniziativa promossa dalla Regione e curata dall’Amat. Per informazioni sulla performance: michela-paoloni@libero.it e paolonimichelamiki@gmail.com.