OTTAVIA FIRMANI
Cronaca

Il saper fare marchigiano a Osaka. Oggi il debutto all’Expo nipponico

Settimana della regione fino al 7 giugno. Seminari, showcooking e i migliori brand in mostra

Il padiglione Italia all’Expo di Osaka ospiterà da oggi la Settimana della Regione Marche

Il padiglione Italia all’Expo di Osaka ospiterà da oggi la Settimana della Regione Marche

di Ottavia FirmaniOSAKA (Giappone)Le Marche conquistano Osaka. Il ponte tra cultura marchigiana e giapponese è pronto, e così la regione si prepara a presentarsi al mondo con il meglio della propria creatività. In occasione della Settimana Regione Marche, che apre oggi e si concluderà sabato 7 giugno nel Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, le aziende marchigiane sono volate in Giappone per raccontare il ‘saper fare’. Un appuntamento di rilievo globale, che vedrà protagoniste 56 imprese, 3 università, studenti italiani e giapponesi, per una ricca programmazione di eventi, showcooking, concerti e dimostrazioni dal vivo. Dodici aziende del settore moda, tra cui Loriblu, Franceschetti, Iris Noble, Sartoria Paolorossi e Enrico Cuini, parteciperanno a ‘The Power of Fashion Marche’ (‘Il potere della moda Marche’ ndr.), l’evento curato da Confesercenti Marche e MC Consulting per presentare a Osaka calzature, accessori e abbigliamento che coniugano artigianalità e nuove tecnologie.

Il gusto di casa sarà invece raccontato dal pastificio Spinosi, storico simbolo della pasta di Campofilone che guiderà la presenza gastronomica della regione. "Esserci è un premio alla nostra carriera, al fatto che abbiamo sempre mantenuto la tradizione, quella che mi ha insegnato mio padre – commenta Vincenzo Spinosi -. Di notte quasi non dormo per la felicità, è stupendo". Tra gli eventi, nella bottega food del Padiglione, Marco Spinosi racconterà appunto la tradizione di famiglia anche attraverso dimostrazioni pratiche e racconti. Accanto alla tradizione, ci sarà spazio per l’innovazione con la linea Spinosini Zero+, la nuova versione della pasta biologica. E la cucina marchigiana avrà il suo spazio anche nel ristorante Eataly del Padiglione, dove verrà celebrata con un menù dedicato: pizza al tartufo nero pregiato, maccheroncini di Campofilone IGP, tagliata di manzo o filetto di orata e vini della cantina Umani Ronchi.

Le aziende marchigiane saranno protagoniste non solo di incontri e convegni, ma anche del percorso espositivo curato da Progetto Zenone ed elleemme studio. La mostra ‘Ars: tradition and innovation’ infatti mette in dialogo la tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica tipica della regione. Saranno le icone marchigiane, come la poltrona Vanity Fair di Poltrona Frau, i mocassini Tod’s, il cappello di Montappone e la tuta spaziale di Walter Villadei, a raccontare un popolo che ‘pensa con le mani’.

Il programma include 19 seminari, tre eventi teatrali, showcooking in varie città giapponesi, performance quotidiane degli Sbandieratori e Musici della Quintana di Ascoli e un concerto-evento del Maestro Giovanni Allevi in programma domani, per la Festa della Repubblica. A rendere possibile la partecipazione delle Marche, un bando regionale cofinanziato che ha coinvolto 19 imprese leader e oltre 50 realtà del territorio.