"Il sistema scelto è garanzia di trasparenza"

Fabio Alessandrelli, presidente della Opera e rappresentante di Rti, aggiudicatario della concessione: "Ecco il perchè del rinvio dell’asta"

Migration

di Pierfrancesco Curzi

"Il sistema scelto per l’asta garantisce massima trasparenza. Il rinvio della scadenza e dello svolgimento della gara? Abbiamo pensato che fosse giusto farlo visto il grande interesse che c’è dietro all’assegnazione". Fabio Alessandrelli è presidente della società Opera e rappresentante del Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) che si è aggiudicato la concessione dei servizi nella baia di Portonovo. Tra le varie incombenze anche quella dell’assegnazione delle 30 cabine nella zona delle Torre (alle spalle del Clandestino) per la stagione balneare appena partita.

Gli aggiudicatari delle cabine davanti allo splendido mare di Portonovo avranno garantito l’uso dal 1° giugno fino al 30 settembre.

L’Rti, pochi giorni prima il giorno dell’asta, originariamente fissata per giovedì scorso, 26 maggio, ha deciso di posticipare il tutto a lunedì 30: "In accordo con l’amministrazione comunale abbiamo deciso insieme che fosse giusto dare l’opportunità a tutti di prendere parte all’asta _ sostiene Alessandrelli _, da qui la decisione di spostare la scadenza a lunedì.

Volevamo che nessuno potesse dire di non aver appreso dell’asta.

È vero, a qualcuno il nuovo sistema di affidamento delle cabine non piace, ma credo che sia il più trasparente perché unisce la parte online a quella cartacea e per questo settore ci siamo rivolti a un’agenzia turistica qualificata. D’altronde, abbiamo ricevuto molti attestati di apprezzamento".

L’agenzia in questione è la Criluma di Ancona e chi vorrà, chi magari non ha dimestichezza con la tecnologia internet, potrà presentare l’offerta per la cabina di interesse in busta chiusa "brevi manu" o per via postale: "La tecnologia consente di restare al passo coi tempi e la modalità online è fondamentale in tal senso _ aggiunge il presidente dell’Opera _. Chi vuole ha tempo di presentare la sua offerta fino alle 12 di lunedì, poi ci sarà subito l’aggiudicazione. Quasi in tempo reale comunicheremo, attraverso il nostro sito, l’esito dell’asta e dal giorno successivo i vincitori avranno la cabina a propria disposizione. Abbiamo assistito a troppi pretesti per criticare la nostra scelta, noi siamo convinti di aver imboccato la strada giusta e la stessa tipologia l’abbiamo applicata per il campeggio la Torre.

Le garanzie di trasparenza sono totali, a partire da un apparato di videosorveglianza e un sistema crittografato delle domande con il pin inviato dal Comune". L’Rti con Atlante e Opera si è aggiudicato la concessione proprio quest’anno e avrà un contratto di tre anni con opzione sul quarto: "Il nostro interesse primario è quello di dare un’impronta per lo sviluppo della promozione della baia di Portonovo non soltanto a livello localistico" conclude Alessandrelli.