In aumento le truffe agli anziani: incontri per evitare i raggiri

L’ultimo episodio che ha portato anche a un arresto si è verificato a Castelfidardo: è stato fermato un ragazzo di 24 anni

Migration

OSIMO

Anche in Valmusone le truffe ai danni degli anziani sono in aumento nell’ultimo anno. La situazione è difficile da contenere se non con un’opera di sensibilizzazione. E’ un dato di fatto che sempre più persone denuncino alle forze dell’ordine di essere stati raggirati sia telefonicamente che porta a porta da malviventi che vestono i panni di altri mettendo in atto un copione per spillare soldi agli indifesi. E’ in programma domani alle 17 nella sala parrocchiale di San Biagio un incontro di sensibilizzazione per prevenire truffe e raggiri. "Truffe in danno di anziani" ha come relatore il tenente colonnello Luigi Ciccarelli, comandante della compagnia dei carabinieri di Osimo. Modera Renato Frontini.

L’incontro ha la duplice finalità di sensibilizzare, informare, dare consigli utili per contrastare il fenomeno sempre più diffuso delle truffe ai cittadini anziani, fascia più debole della società, e i promuovere sempre più la collaborazione con le forze dell’ordine.

L’ultima operazione è terminata con un arresto poche settimane fa a Castelfidardo dove è stato fermato un 24enne che era riuscito a mettere in atto la truffa della vendita di dispositivi del gas ai danni di due anziani con difficoltà deambulatorie.

Un’operazione questa che si inserisce nell’ambito dei servizi di contrasto ai reati predatori che la Compagnia di Osimo, in condivisione con le direttive del Comando Provinciale di Ancona, sta portando avanti su tutto il territorio.