Sono partiti in sette dalla frazione di Castiglioni con le loro bici da strada alla volta di Venezia. Michele Baracaglia, Luca Cesaretti, Marco Galtelli, Alessandro Latini, Luca Petronilli, Moreno Santinelli e Maurizio Tisba del gruppo amatoriale ciclistico "Castrum Lionis" è partito venerdì alle 6, percorrendo l’arceviese e poi da Senigallia la statale 16. Attraversate tutte le città della costa adriatica, costeggiando il mare, fino a Ravenna, proseguendo poi sulla statale 309 Romea fino a Comacchio dove il gruppo è arrivato alle 17 percorrendo 210 km circa.
Prima di giungervi, il percorso si è snodato su un lungo tratto sterrato all’interno delle valli di Comacchio. Dopo il pernottamento, sabato il gruppo ha percorso alcune strade secondarie fino a Chioggia, Mestre e ovviamente l’arrivo a Venezia.
"Mi sono unito a questo gruppo di ragazzi da cinque anni - racconta Maurizio Tisba, veterano del gruppo - condividendo con loro la passione per la bicicletta e la scoperta del territorio. Abbiamo, da alcuni mesi il solo rammarico di non avere con noi Davide Carbonari, fulcro del gruppo, un vulcano di idee che metteva l’anima in ogni cosa e trascinava sempre il gruppo sia in salita che in discesa, che ora per un problema fisico ha dovuto sospendere le pedalate".
Il viaggio è terminato con una domenica trascorsa passeggiando tra i canali di Venezia, insieme alle mogli e le famiglie, che sabato si erano unite ai sette ciclisti.