In mostra i lavori di Paoletti: opera in regalo ai nuovi iscritti

Migration

Torna l’iniziativa ‘Just a present’ alla Galleria Papini di Ancona. Come ogni dicembre nello spazio espositivo di via Bernabei viene inaugurata la mostra di un artista di valore che dona una sua opera a chi si iscrive come socio sostenitore per l’anno successivo. Questa volta è il turno di Walter Paoletti, la cui personale si inaugura oggi (ore 18), con la presentazione di Nicoletta Rosetti. "In questo 2022 abbiamo il grande piacere di proporre la mostra ‘Io e la luna’ di Walter Paoletti – scrive la presidente Anna Maria Alessandrini -, artista anconetano molto affermato, con una carriera ricca di riconoscimenti e apprezzamenti. Paoletti, con grande generosità, mette a disposizione cinquanta suoi quadri che andranno in omaggio ai nuovi soci sostenitori della Galleria Papini per il 2023. Ognuno può scegliere il quadro che preferisce, che potrà essere anche un prezioso regalo di Natale".

Nato a Mondavio, dove trascorre i primi anni d’infanzia, Paoletti si trasferisce ad Ancona nel 1955. Inizia a dipingere nel 1971. L’anno successivo si avvicina con entusiasmo e curiosità alla Galleria Puccini, ora denominata Galleria Papini, diventandone socio. Da sempre suoi punti di riferimento sono la pittura astratta, in particolare quella di Burri ed Afro, e l’opera di Giorgio Morandi. L’interesse per queste due polarità lo porta a ricercare un originale compendio tra la rappresentazione del paesaggio, nello specifico quello marchigiano, e l’astrazione geometrica.

Si cimenta anche nella scultura sperimentando l’assemblaggio di forme e geometrie, e anche in questo campo ricerca tecniche e materiali insoliti. Ha allestito numerose mostre collettive e personali, tra cui una all’interno del Rivellino della Rocca Roveresca di Mondavio. Attualmente continua la sua ricerca artistica spaziando tra diverse forme espressive. La mostra ‘Io e la luna’ resterà aperta fino al 29 dicembre, dal giovedì alla domenica (ore 17.30 – 19.30).