Incendio ad Ancona, fiamme a casa dell'artista. Tre intossicati

Rogo in via Magenta, l'anziano avrebbe riportato anche lievi ustioni. Evacuato lo stabile

Ancona, incendio in via Magenta

Ancona, incendio in via Magenta

Ancona, 11 aprile 2019 – Fuoco in un appartamento del centro di Ancona, intossicata una coppia di anziani di 91 e 98 anni e la loro badante 50enne. Le fiamme sono divampate stamattina verso le 5.30 all’interno di un appartamento di via Magenta, alle spalle del Mercato delle Erbe, dunque in zona centralissima, quando ancora la città stava dormendo.

Per cause ancora in corso di accertamento, da uno degli appartamenti della palazzina, posta al primo piano, è scoppiato l’incendio con le fiamme che hanno finito per interessare l’intero stabile. Tutto è partito da una stanza usata dal proprietario di casa come laboratorio di pittura, alimentato anche dalla vernici. Questo almeno quanto emerso dalle prime indagini, ma non è da escludere che il fuoco sia stato causato da una sigaretta. L’uomo, un noto artista anconetano di 98 anni è stato soccorso assieme alla moglie e alla badante che ha dato l’allarme ai vigili del fuoco e, pare, tirato fuori dalla stanza l’anziano per metterlo in salvo.

L’uomo ha riportato delle ustioni e per questo è stato trasferito dall’ospedale di Torrette al centro grandi ustionati dell’ospedale di Cesena. Intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo e ha impedito che l’incendio assumesse proporzioni più gravi. L‘intero edificio, tuttavia, è stato evacuato, in particolare due famiglie, una coppia e un giovane assieme alla nonna, anch’essa anziana, di 92 anni. In questo caso l’appartamento, oltre a quello dove si è originato il rogo, è stato dichiarato inagibile in attesa dei sopralluoghi dei tecnici e degli esperti dei vigili del fuoco. Le condizioni della moglie dell’artista e della badante non destano preoccupazioni, ma certo nel caso dei due anziani pesa molto l’età avanzata.