Incidente Fabriano, ragazzino investito mentre va a scuola

Stava attraversando la strada sulle strisce nei pressi dell'istituto Giovanni Paolo II

La sede della scuola media Giovanni Paolo II

la sede della scuola media Giovanni Paolo II

Fabriano, 11 novembre 2019 - Attraversa la strada sulle strisce pedonali per andare a scuola e viene urtato da un'auto in transito. Fortunatamente secondo i primi rilievi non sembrano eccessivamente critiche le condizioni di salute di un ragazzino di 11 anni che stamane attorno alle 7.45 si trovava in viale Zonghi a pochi metri dalla sua scuola, Giovanni Paolo II.

Stando alle ricostruzioni ancora al vaglio della polizia locale, lo studente aveva appena cominciato ad attraversare la strada quando è stato centrato dalla Citroen condotta da una 47enne. Nonostante sia stato scaraventato a terra in seguito all'impatto, è rimasto sempre cosciente pur lamentando dolori in diverse parti del corpo.

Subito i sanitari del 118 hanno provveduto a trasportarlo in ambulanza all'ospedale Profili, dove per diverse ore si sono susseguiti gli esami, i primi dei quali avrebbero escluso conseguenze particolarmente gravi. Sotto choc la conducente residente fuori città che di lì ad una manciata di minuti avrebbe dovuto raggiungere il suo abituale posto di lavoro. Proprio l'automobilista ha riferito di aver visto spuntare il ragazzino soltanto all'ultimo momento, in quanto nelle immediate vicinanze delle strisce era parcheggiata un'auto che ha reso assai limitata la visibilità.

La donna avrebbe frenato all'improvviso, ma quella manovra non è bastata per evitare l'impatto peraltro sull'asfalto e le stesse strisce resi viscidi dalla giornata piovosa. A quanto pare la velocità del mezzo non sarebbe stata troppo elevata, anche perché in caso di marcia a ritmi superiori, le conseguenze avrebbero potuto essere ben più serie. Proprio gli operatori della polizia locale sono stati impegnati a lungo nei rilievi, oltre che nel raccogliere testimonianze anche parziali dell'incidente avvenuto dinanzi alla sede cittadina di Unicredit, mentre il ragazzino attraversava la strada dal lato di piazzale Matteotti per dirigersi, appunto, dall'altra parte del viale dove é posizionata la scuola all'ex Tribunale.

Si tratta della zona della città che statisticamente nel corso degli anni ha registrato il maggior numero di investimenti pedonali lungo il tratto di rettilineo di collegamento tra il quartiere Pisana e il vicino centro storico. Per cercare di ridurre i sinistri, l'amministrazione comunale è anche intervenuta con il posizionamento a pochi metri di distanza da dove è avvenuto l'incidente di uno degli speed check, gli armadi arancioni che fungono da dissuasori e possono anche mettere multe nei confronti di quanti esagerano con i colpi di acceleratore.