Incidente sul lavoro alla Fincantieri di Ancona: gravissimo operaio

Schiacciato da una lastra d'acciaio di 500 chili. L'uomo, un 51enne, è in prognosi riservata. La Rsu di Fincantieri ha indetto lo sciopero: "La sicurezza nel luogo di lavoro resta una priorità"

Fincantieri ad Ancona

Fincantieri ad Ancona

Ancona, 14 settembre 2022  - Grave incidente sul lavoro in un capannone dello stabilimento Fincantieri di Ancona: questa mattina un operaio è stato travolto da una lastra d'acciaio, del peso di circa 500 chili. L'uomo, un 51enne, è stato trasportato in ambulanza, in codice rosso avanzato, dal 118 all'ospedale di Torrette ad Ancona in gravissime condizioni. È ancora in fase di ricostruzione la dinamica. L'operaio ha subito gravi traumi da schiacciamento al torace ed è stato portato subito in sala emergenze. Il 51enne è stato sottoposto subito a un intervento chirurgico ortopedico a seguito delle fratture riportate. L'uomo, intubato e in prognosi riservata, ha riportato un grave trauma toracico da schiacciamento e un trauma al bacino.

Aggiornamento Incidente Ancona Fincantieri: ancora grave l'operaio ferito

Stabilizzato nella sala emergenze del Pronto Soccorso di Ancona è stato trasferito al blocco operatorio. Al termine dell'intervento chirurgico il 51enne è stato ricoverato nel reparto di Clinica di Rianimazione a Torrette. Le sue condizioni sono gravi. 

"Rispetto alle dinamiche dell'infortunio, sarà la magistratura a chiarire. Il lavoratore è in gravi condizioni. La sicurezza nel luogo di lavoro resta una priorità. La Rsu di Fincantieri ha dichiarato subito sciopero, dalle ore 10 di oggi fino alle ore 22". Lo hanno annunciato il segretario provinciale Fiom Cgil Tiziano Beldomenico, e il segretario generale Cgil Ancona Marco Bastianelli dopo l'incidente sul lavoro che si è verificato questa mattina a Fincantieri.

"Tutto dovrà, comunque, essere chiarito dal magistrato", osserva sindacato. Intanto Beldomenico e Bastianelli spiegano le circostanze in cui l'incidente è avvenuto: "Due carpentieri esperti stavano montando una lamiera del peso di diverse tonnellate che all'improvviso si è rovesciata creando problemi all'operaio che è ora è ricoverato a Torrette". Per Fiom e Cgil Ancona, "ci sono ancora troppi incidenti sul luogo di lavoro"; per questo motivo, è fondamentale fare formazione continua perché con la conoscenza si riducono i rischi. La sicurezza deve essere il primo obiettivo di lavoratori e aziende - aggiungono - e insieme bisogna prestare sempre la massima attenzione perché poi ogni volta che accadono infortuni, le conseguenze sono sempre gravi, tanto più in un cantiere navale. Questo non è più accettabile". 

Inoltre Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato due ore di sciopero per domani a fine turno in tutti i stabilimenti Fincantieri a sostegno della sicurezza sul lavoro. "Ad Ancona - si legge in una nota dei sindacati - un lavoratore dipendente di Fincantieri in queste ore sta lottando per la vita in conseguenza di un gravissimo incidente sul lavoro determinato dallo schiacciamento sotto una lastra d'acciaio. Ancora un incidente, un infortunio gravissimo. La situazione degli infortuni sul lavoro nel nostro Paese è inaccettabile".

"La RSU del cantiere - prosegue la nota - ha immediatamente proclamato lo sciopero. Le istituzioni competenti determineranno dinamica e responsabilità. Il sindacato sente forte il dovere di tenere alta l'attenzione, e di rivendicare un drastico cambio dì approccio a questa autentica piaga. La cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non può essere semplicemente millantata, deve diventare un patrimonio comune. E le imprese devono smettere di considerare le voci di spesa sulla sicurezza come un costo. Le risorse sulla salute e sicurezza sono risorse spese per la dignità del lavoro, per la dignità ed il rispetto dei lavoratori. Un investimento per il futuro del nostro Paese. Anche Fincantieri deve imprimere un forte cambiamento di passo"