Incidente Ancona, investiti sulle strisce: grave coppia di anziani

L’89enne e sua moglie di 77 anni si trovavano in via Bixio, subito soccorsi sono stati trasportati all’ospedale di Torrette. Sul posto la polizia locale

I soccorsi della Croce giall

I soccorsi della Croce giall

Ancona, 18 ottobre 2022 - Un altro investimento scuote la comunità falconarese: due anziani centrati in pieno da un‘auto mentre attraversano la strada, corsa all‘ospedale di Torrette dove sono arrivati – entrambi – in gravi condizioni ma per fortuna sarebbero fuori pericolo. Erano da poco passate le 19, ieri, quando la coppia, marito di 89 anni e moglie di 77, si trovano sulle strisce pedonali in via Bixio, all‘altezza dell‘ortofrutta Carosi, quando si è verificato l‘incidente choc.

Secondo le ricostruzioni dei presenti, infatti, gli anziani non sarebbero stati visti dal conducente della macchina che sopraggiungeva in direzione del centro, tant‘è che l‘impatto è stato tremendo. Sono sbalzati sull‘asfalto con violenza e, vista l‘età, si è temuto il peggio. Hanno urtato con la testa sull‘asfalto, ma seppure fortemente scossi dall‘accaduto sono rimasti sempre coscienti fino all‘arrivo dei soccorritori. In particolare il signore avrebbe riportato le conseguenze più serie. I primi ad arrivare sono stati gli uomini dell‘equipaggio dell‘automedica della Croce Gialla di Falconara, congiuntamente all‘ambulanza della Croce Gialla di Ancona. Sul posto è sopraggiunta anche una pattuglia della Polizia locale di Falconara, per i rilievi di legge e disciplinare il traffico.

A quel punto i due anziani sono stati trasferiti d‘urgenza al pronto soccorso del Regionale, dove sono arrivati in gravi condizioni (codice rosso) con politraumi e vistose ferite sul capo. Lo stato di salute dell‘89enne e della 77enne sarebbero preoccupanti, ma da quanto emerso non sembrerebbero essere in pericolo di vita. Il punto in cui sono stati investiti si presenterebbe non perfettamente illuminato e non è da escludere a priori che proprio il buio possa aver giocato un terribile scherzo al mezzo che li ha travolti.

Gli agenti del Comando di Palazzo Bianchi avranno il compito di accertare le eventuali responsabilità. Nel giro di due mesi si tratta del terzo investimento grave: gli altri due in via Flaminia. Nell‘ultimo ne aveva fatto le spese una donna di 54 anni, colpita nei pressi del quartiere di Palombina Vecchia e salvatasi miracolosamente grazie ad un caschetto che indossava complici altre patologie. Il primo, invece, il 5 settembre e purtroppo con conseguenze fatali per Daniela Volponi, per tutti ‘Toffee‘, la 57enne fan di Vasco Rossi e deceduta a pochi passi da casa sua a Villanova, al contrario del suo cagnolino Trilly che era rimasto illeso.