Incidente Ancona, pedone muore investito da un furgone

La tragedia in piazzale della Libertà, poco fuori dalla Galleria del Risorgimento. L'uomo è stato travolto da un furgone

Investimento mortale in piazzale della Libertà (foto Antic)

Investimento mortale in piazzale della Libertà (foto Antic)

Ancona, 22 gennaio 2020 - Un pensionato è stato investito mortalmente da un furgone in piazzale della Libertà, nei pressi della galleria del Risorgimento ad Ancona, ed è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto ieri verso le 17,30. La vittima, 80 anni, era uscito di casa, in via Bocconi, e si stava recando a piedi a prendere l’autobus in via Martiri della Resistenza per andare in un circolo nella zona del Piano.

Sulle cause dell’incidente indaga la polizia locale, ma è probabile che la vittima sia stata colta da malore per poi cadere in strada ed essere colpito con violenza al capo. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Rossa e del 118, ma purtroppo per l’uomo non c’era più nulla da fare. L’80enne, dopo essere finito a terra dentro la corsia, potrebbe essere stato colpito alla testa dalle ruote posteriori del mezzo che lo hanno ucciso.

Il conducente del mezzo, dipendente di una ditta che si occupa di rivestimenti nautici in provincia di Fermo, è stato portato all’ospedale di Torrette per essere sottoposto al controllo alcolimetrico. Oltre al malore, non è da escludere che il pensionato possa essere stato toccato dalla parte laterale del mezzo oppure sia inciampato sul marciapiede finendo in mezzo alla strada. Una cosa è certa, la segnaletica, sia orizzontale che verticale, in quel tratto molto trafficato in ogni momento della giornata, è piuttosto scadente. Le strisce a terra consumate e i cartelli non adeguati. Resta da capire, infatti, se il furgone potesse trovarsi in quella corsia che immette alla rotatoria di piazzale della Libertà. Dall’inizio dell’anno in provincia di Ancona questa è la vittima numero 4 della strada provocata da altrettanti investimenti. Oltre al duplice omicidio stradale di Senigallia ricordiamo il pensionato travolto in via Conca a Torrette, oltre ad una 56enne gravissima dopo essere stata investita in via Marchetti.