Incidente Senigallia, ciclista investito. Muore dopo ore in ospedale

La vittima è il 90enne Elio Manoni. Il commerciante è stato titolare di un supermercato

Incidente Senigallia, morto un ciclista

Incidente Senigallia, morto un ciclista

Senigallia (Ancona), 17 aprile 2019 - Schianto fatale in via Giordano Bruno: la vittima è Elio Manoni, ex titolare dell’omonimo supermercato. Un violento impatto quello che si è verificato ieri mattina in via Giordano Bruno, all’altezza dell’intersezione con via Tommaso D’Aquino, a poca distanza dal centro commerciale Il Molino. L’uomo è stato travolto mentre era in bici. Le cause sono ancora in corso d’accertamento da parte della polizia municipale intervenuta sul posto per i rilievi.

Uno scontro violento quello che ha coinvolto il commerciante 90enne che, a seguito dell’impatto, ha sfondato il parabrezza della Fiat Panda condotta da un 91enne. Immediata la richiesta di soccorsi, dall’ospedale di Torrette si è alzata in volo l’eliambulanza che in pochi minuti ha raggiunto il luogo dell’incidente. All’arrivo del personale medico, Elio Manoni era ancora cosciente, ma è stato trasferito d’urgenza nel nosocomio regionale in codice rosso.

Poche ore dopo è deceduto a seguito dei traumi riportati nell’incidente. L’anziano viveva nel quartiere di Borgo Mulino, a poca distanza da dov’è avvenuto l’incidente, insieme alla moglie Lidia. Lascia anche la figlia Paola e la nipote Chiara: «Mio nonno era una persona molto colta pur avendo fatto solo la quinta elementare – il ricordo di Chiara –. Amava viaggiare, leggere e studiare la storia. Era molto amato in città, lascia un vuoto incolmabile».

Nelle prossime ore sarà decisa la data dei funerali che si svolgeranno probabilmente domani, nella chiesa di Cristo Redentore a Borgo Mulino. Nonostante l’età, Elio Manoni godeva di ottima salute e quasi ogni giorno, percorreva quel tratto di strada in sella alla sua bicicletta.

La notizia della sua scomparsa si è diffusa in città nel tardo pomeriggio di ieri: per anni, insieme alla moglie, è stato il titolare dell’omonimo supermercato di piazza Manni, il «Supermercato Manoni», una bottega a due passi dal Foro Annonario. Una delle più frequentate dai senigalliesi, prima dell’avvento dei grandi supermercati: da Manoni si trovava un po’ di tutto. Oggi, sulle ceneri di uno dei più noti negozi della città, è nata una piadineria, ‘La Gradisca’.

L’incidente mortale di ieri fa riesplodere la polemica legata alla realizzazione di un sottopasso che collega il quartiere di Borgo Molino da via Savonarola a via Rosmini, un modo proprio per evitare l’intenso traffico di via Giordano Bruno da parte di ciclisti e pedoni.