Ingombranti lasciati sulla pista di Campocavallo

Una tv, un ventilatore, un materasso e un sacco ritrovati nel luogo più verde della città: "Vergogna"

Migration

Li hanno lasciati a terra in uno dei posti più verdi di Osimo, probabilmente di notte. Una televisione, un ventilatore da soffitto e poi anche un materasso oltre a un sacco dell’immondizia. Ignoti li hanno scaricati alla pista ciclabile di Campocavallo, facendo scattare l’indignazione dei frequentatori e del comitato "Amici della pista ciclabile" che se ne prende quotidianamente cura. Rifiuti ingombranti che vanno a sommarsi a quelli che il fiume Musone ogni tanto porta a galla, tra tutti copertoni delle auto.

Coloro che hanno compiuto quel gesto potrebbero essere stati inquadrati dalle telecamere di videosorveglianza. Già dal periodo pre pandemico infatti il Comune era corso ai ripari dal punto di vista della sicurezza per quanto riguarda i furti nelle auto parcheggiate. Grazie all’installazione di cartelli per la prevenzione dei furti, al monitoraggio effettuato dalle forze di Polizia e alla segnalazione pubblica, la frequenza di quei fatti è diminuita di molto ma la guardia va tenuta sempre altissima. Erano state poi installate quattro telecamere, due al parcheggio della pista ciclabile e due sul lato opposto vicino a via Paradiso. La Polizia locale è stata dotata di due biciclette elettriche per presidiare la zona in modo più incisivo e non impattante da un punto di vista ambientale.

Tante azioni insomma che si accompagnano ad un pattugliamento pressoché costante da parte di tutte le forze di polizia presenti sul territorio osimano. C’è anche chi segnala spesso la presenza di cani sciolti, nonostante il divieto di circolazione con cani liberi, la cui presenza pericolosa è stata denunciata più volte da chi fa jogging. L’attenzione è alta alla pista anche per quanto riguarda il suo stato. L’assessore all’Ambiente Michela Glorio ha da poco effettuato un sopralluogo.

Accompagnata dai tecnici comunali ha fatto il punto della situazione sul tratto di ciclabile che costeggia il laghetto comunale "danneggiato" dal maltempo dello scorso 15 settembre che, rispetto al Senigalliese, in Valmusone ha creato disagi limitati e concentrati proprio in quel punto, dove il Musone è esondato. Ci sono anche proposte costruttive. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della Ciclovia del Musone, un’infrastruttura che collegherà il comune con Loreto e Recanati passando in parte proprio per la pista.

Silvia Santini