Inseguimento in centro: preso con 2mila euro

Il ventenne magrebino alla vista della polizia locale ha cercato di fuggire a piedi ma è stato bloccato: addosso banconote da 20 e 50 euro

Migration

Inseguito a piedi per il centro città, è stato bloccato e identificato dagli agenti di polizia locale di Falconara, che gli hanno trovato addosso oltre duemila euro in contanti, tutti in banconote da 20 e 50 euro. Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che l’uomo, un 20enne magrebino, aveva numerosi precedenti di polizia. Il giovane aveva attirato l’attenzione degli operatori perché, alla vista delle divise, si è allontanato in modo precipitoso per sottrarsi al controllo. Era assieme a un connazionale, che si è diretto in spiaggia ed è riuscito a far perdere le proprie tracce. L’attività di controllo mirato della zona del centro, portata avanti mercoledì, è stata organizzata dal Comando falconarese per verificare la detenzione di stupefacenti anche attraverso perquisizioni, con agenti in supporto alla pattuglia a piedi che ogni giorno presidia piazza Mazzini, la stazione e le aree limitrofe. In totale sono state identificate otto persone, sei di origine straniera, che si aggiravano tra piazza Mazzini, la stazione e il cavalcavia di via Cairoli. Uno dei soggetti, che viaggiava a bordo di uno scooter, è stato sanzionato per guida con patente scaduta, mancanza di revisione, assicurazione e documenti al seguito. Insieme alle sanzioni è scattato anche il sequestro del mezzo e sono in corso ulteriori accertamenti sul permesso di soggiorno.

"Gli agenti della polizia locale – dice l’assessore Raimondo Baia – si distinguono ancora una volta per il lavoro svolto in modo eccezionale in centro città, una presenza preziosa a tutela dell’incolumità pubblica che garantisce una città sempre più a misura di cittadino. I continui controlli sulle persone, i blitz nelle attività commerciali considerate a rischio, la lotta all’abusivismo commerciale, i posti di controllo con etilometro, il presidio costante di stazione, piazza e litorale, hanno fatto sì che la città sia diventata molto più sicura rispetto a qualche tempo fa. D’altronde, questo era un obiettivo dell’amministrazione comunale e, a breve, contatterò gli organi competenti per avere una indicazione sui reati commessi nel nostro territorio, rapportati alla media nazionale e divisi per categorie. Con l’occasione ringrazio per il prezioso lavoro svolto gli uomini della Tenenza dei carabinieri di Falconara e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio, con le quali è stato instaurato un importante rapporto di collaborazione".