Intanto Ida Simonella si candida alle Primarie

L’annuncio ufficiale dell’attuale assessore al porto. Carlo Pesaresi come sfidante?. Ecco il programma della coalizione. Gli ex Mutilatini come struttura turistica

Migration

Ambiente, porto, viabilità, sviluppo del territorio, servizi pubblici, turismo, arredo urbano, scuola, sicurezza e tutela della costa. Sono i punti in cui si sviluppa il programma elettorale della coalizione di centrosinistra che ha già una prima candidatura per le primarie del 13 novembre, è quella di Ida Simonella, attuale assessore con deleghe al porto, trasporti e attività produttive. Simonella spiegherà la scelta domani in una conferenza stampa che ha voluto chiamare "Ida perché". Rumors danno Carlo Pesaresi come possibile sfidante.

La tutela della costa del Conero prevede, nella bozza di programma, una attenzione rivolta soprattutto ad orientare fondi europei fin dalla fase attuale di programmazione della Regione per la videosorveglianza a mare, per la prevenzione incendi, per i progetti di agricoltura, pesca e mobilità sostenibile. La coalizione ha affermato la necessità che l’intervento sia ispirato ai seguenti principi: riguardi l’intera costa e non solo la parte relativa al Comune di Ancona, sia sostenuta da finanziamenti sufficienti e sia supportata da una catena di controllo. Sui pareri negativi già espressi da Numana e Sirolo, la coalizione ritiene che tali obiettivi non possano essere centrati attraverso lo strumento proposto dalla legge 394 del 1991 e pertanto si impegna a promuovere la costruzione e realizzazione di progetti condivisi di pesca sostenibile, un diporto più sostenibile da definire con Marina Dorica e i circoli nautici. In tema di ambiente il programma tocca la questione delle banchine elettrificate in porto, investimenti sulla elettrificazione dei mezzi pubblici, piste ciclabili. Un rafforzamento per la manutenzione del verde pubblico, efficientamento energetico per le scuole pubbliche.

Per il porto si tocca la questione viabilità per la strada di uscita dallo scalo dorico, proseguire nella realizzazione dell’uscita a nord, attualmente in progettazione. Spostamento attracco traghetti dal porto storico. Per lo sviluppo del territorio rientra la struttura ex Mutilatini a Portonovo per farla diventare una struttura turistico-ricettiva con centro servizi per una gestione privata preservando la proprietà comunale. Il programma prevede anche politiche rivolte alla sosta produttiva in centro e una implementazione dei parcheggi scambiatori. Per le frazioni un progetto integrato e di riqualificazione dei nuclei urbani con opere pubbliche e interventi di valore storico. Studiare percorsi green di mobilità dolce. Servizi nido con aumento di posti disponibili qualora possano essere reperite risorse statali aggiuntive destinate alla spesa corrente.

Sul fronte sicurezza urbana intervenire con politiche di natura preventiva, sociale ed educativa con interventi specifici di presidio e videosorveglianza mediante polizia locale e in collaborazione con questura e prefettura.

ma. ver.