Inteatro, anteprima ecologica: ecco il "Gioco dell’Oca Verde"

Migration

Si avvicina il momento dell’apertura per l’edizione numero quarantatré di ‘Inteatro Festival’ di Polverigi, che quest’anno, da mercoledì 15 a sabato 18, proporrà al suo affezionato pubblico la consueta maratona internazionale di spettacoli e performance. Ma il programma ufficiale della manifestazione ha in serbo un’anteprima e una ‘coda’. Stiamo parlando del ‘Gioco dell’Oca Verde’, appuntamento pensato e curato da Inteatro insieme al Teatro del Canguro, storica compagnia anconetana di teatro per ragazzi.

Da oggi pomeriggio (ore 18) fino all’ultimo giorno del festival, e poi ancora da lunedì 20 a lunedì 27, all’interno del parco di Villa Nappi a Polverigi, si svolgerà l’originale iniziativa ludica, un ‘big eco game’ pensato per spettatori di tutte le età che possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie "pedine viventi".

Gli ‘strumenti’ con cui i partecipanti potranno giocare sono le macro-tessere e i dadi giganti. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Città del Sole, Colorworks e La Terra e il Cielo. Guidati dalla regista e attrice Adriana Zamboni e dal Teatro del Canguro, i giocatori affronteranno divertenti prove di abilità per misurare la propria eco-compatibilità, come ad esempio suddividere correttamente una "montagna di rifiuti".

Lo scopo del gioco è divertirsi, acquisendo nello stesso tempo una coscienza ecologica, discutendo su temi quali la salvaguardia dell’ambiente, le logiche del riciclo e del riutilizzo, la raccolta differenziata, l’utilizzo di materiali ecocompatibili. Tutti i partecipanti riceveranno in premio una simpatica sorpresa.

Per prendere parte al "Gioco dell’Oca Verde", prodotto da Inteatro, è obbligatoria la prenotazione (è possibile prenotarsi anche in gruppo). Il numero riservato per le prenotazioni è 071 82805. Per informazioni sull’intero cartellone del festival i riferimenti invece sono il numero 071 52525 e l’indirizzo mail biglietteria@teatrodellemuse.org.

Inteatro Festival è curato da Velia Papa, direttore di Marche Teatro, ed è sostenuto dai Comuni di Polverigi e Ancona (assessorato alla cultura), Regione Marche (assessorato alla cultura), Camera di Commercio delle Marche; Banco Marchigiano_Credito Cooperativo e TreValli.