"Io, punita per amore della musica Dall’anoressia alla vittoria di XFactor"

La cantante marchigiana Sofia Tornambene scelta come testimonial per il progetto contro le discriminazioni "Ho sofferto molto a scuola, derisa da maestre e compagni. Dal tunnel sono uscita grazie alla famiglia"

Migration

di Marina Verdenelli

Dal palco di XFactor a quello davanti ad una platea di studenti. Anche Sofia Tornambene, 19 anni, in arte Kimono, ha alle spalle una storia di discriminazione che ha vissuto proprio per la sua passione per la musica. Per questo è stata scelta come testimonial per la campagna promossa dalla commissione regionale per le Pari Opportunità.

Sofia, che cosa le è capitato? "Durante la scuola elementare e quella media ero molto timida e per questo spesso venivo derisa dai miei compagni. Faticavo a fare amicizie, me ne stavo in disparte. Durante una verifica mi ricordo che canticchiavo, perché per me la musica era molto importante avendo un padre già musicista, e la maestra mi punì. Facevo ancora le elementari, lei si avvicinò mentre facevo il compito e mi disse di smetterla perché non eravamo a Sanremo ma a scuola. Poi mi prese per il collo e mi mise in un angolo della classe, in castigo. Ci rimani molto male e i miei compagni poi risero di me". Non gradivano la sua passione per la musica a scuola?

"No, le maestre mi dicevano che cantare non dava un futuro, non era un lavoro, poteva essere solo un passatempo, una passione ma io non dovevo concentrarmici troppo perché non dava sbocchi. Non ci ho mai creduto a quelle parole anche se mi pesarono molto perché per me cantare, suonare, era tutto. Amavo e amo la musica con tutta me stessa. Gli insegnanti dovrebbero formarci per il futuro e non era giusto dire quelle cose".

I compagni la prendevano in giro quindi?

"Sì, anche perché dopo quelle parole della maestra...Io sono stata male per questo e ammetto di aver affrontato anche un periodo di anoressia perché a scuola mi escludevano".

Come è riuscita a superare quei momenti?

"E’ stato grazie alla mia famiglia che ce l’ho fatta. Mamma mi è stata molto vicina, anche mio padre. Quando sei molto piccola non racconti subito cosa ti accade ma poi, arrivata alle medie ero più cresciuta e ai miei genitori ho raccontato cosa avevo subito e stavo subendo. Sono stati la mia àncora. La mia famiglia mi ha sempre spinta a credere in me stessa, mi ha spronata a seguire la mia passione musicale, è stata fondamentale per me".

Cosa verrebbe dire a quelle insegnanti e a quei bambini che l’hanno fatta stare male?

"Che le parole sbagliate hanno un grande peso e bisogna stare attenti quando si parla. Le parole sanno fare molto male soprattutto quando si è bambini". Adesso è più serena?

"Sì, sono cresciuta, mi sento molto fortunata ad avere la famiglia che ho perché mi appoggiano in tutto. E’ molto utile parlare e condividere le cose, io sono molto attaccata ai miei genitori, facciamo musica insieme, è molto bella questa complicità. Poi ho imparato a lasciar perdere tante cose. La maturità ti dà anche questa forza. Dall’anoressia ne sono uscita e adesso ho molte amicizie che ho trovato proprio nell’ambiente della musica".

Incontrare gli studenti che effetto le ha fatto?

"Sentire le loro storie di discriminazioni mi ha emozionata e mi ha fatto ricordare la mia soprattutto quando una ragazza ha parlato dell’anoressia. Famiglia e scuola hanno il compito di educare, evitare discriminazioni dipende anche da questo". Che progetti ha?

"E’ uscito da poco il mio disco, ‘Dance Mania, stereo love’ e ho iniziato a fare dei live. Ora vivo a Milano e sto lavorando già ad un nuovo disco che uscirà a settembre, quindi vado in studio, registro, ho parecchio da fare. Lo scorso anno ho finito la maturità quindi ora sono un po’ più libera".